Home / Film e Dintorni / [video] Tutti i riferimenti pittorici celati in Alien: Covenant
[video] Tutti i riferimenti pittorici celati in Alien: Covenant

[video] Tutti i riferimenti pittorici celati in Alien: Covenant

Dopo lo sbeffeggiante honest trailer e le lodi di James Cameron al film, è arrivato online un nuovo video riguardante il controverso Alien: Covenant, che mette in rilievo la magnificenza visiva delle tavole composte dal regista Ridley Scott e dal direttore della fotografia Dariusz Wolski, a prescindere da quello che poi è stato raccontato al loro interno.

Parte del fascino del film risiede proprio nell’aver saputo trasporre in pellicola alcune immagini mutuate dalla pittura. Non è certo una novità al cinema, in molti lo fanno, ma poiché la maggior parte degli spettatori non ha una vasta conoscenza della storia dell’arte, di solito queste connessioni passano inosservate.

Ora, l’utente Herrozzy ha deciso di raccogliere in un video in split screen tutte le fonti che potrebbero aver influenzato Scott nella realizzazione di Alien: Covenant. Come vedrete, a farla da padrone sono soprattutto lo splendore e la violenza dei quadri a tema biblico, le illustrazioni di Gustave Doré per La Divina Commedia di Dante Alighieri e quelle di John Martin per Il Paradiso Perduto di John Milton (non a caso il titolo di lavorazione era proprio Paradise Lost).

Questo filmato dimostra che anche quando un film non funziona nel suo insieme, può comunque essere in qualche modo apprezzato per alcune sue parti e come memento che un lungometraggio è un summa di molti elementi, dalla musica alla pittura e tutto quello che ci sta in mezzo.

Leggi Anche

Top 5: Cinque attrici che cantano in film che non sono musical

Top 5: Cinque attrici che cantano in film che non sono musical

Molte attrici, oltre a recitare, sanno anche cantare molto bene: ecco la nostra top 5 …