lunedì , novembre 19 2018
Home / Scuola Università e Dintorni / Test Scienze della Formazione Primaria 2018: domande, risposte …
Test Scienze della Formazione Primaria 2018: domande, risposte ...

Test Scienze della Formazione Primaria 2018: domande, risposte …

Professioni Sanitarie 2018: avete sostenuto il test di Professioni Sanitarie? Ecco cosa sapere adesso su soluzioni, posti disponibili, risultati e graduatoria!

Test ingresso Scienze della Formazione Primaria 2018: tutto su risposte e soluzioni prima di risultati e graduatoria – le news 

Il Test di Scienze della Formazione Primaria 2018 è appena terminato: oggi, venerdì 14 settembre, le aspiranti matricole hanno sostenuto il test d’ingresso e adesso sono in attesa delle soluzioni con le risposte giuste alle domande. Così come per il test di Professioni Sanitarie, la prova e la graduatoria sono stabilite dall’ateneo e non dal Miur, quindi la caccia ai risultati è più difficile rispetto al Test di Medicina o Veterinaria, ma noi di ScuolaZoo non ci facciamo di certo scoraggiare e vi diamo tutte le informazioni che vi servono per scoprire il punteggio che avete totalizzato per scoprire se avete ottenuto uno dei posti disponibili a Scienze della Formazione Primaria.

Qua trovate le soluzioni e quando escono:

Test Scienze della Formazione Primaria 2018: domande, risposte, posti disponibili e graduatoria

Domande Test Scienze della Formazione Primaria 2018

Una informazione certa contenuta nel bando del MIUR per il  Test di Scienze della Formazione Primaria 2018 riguarda le domande. Non sarà il Ministero a decidere che tipo di quesiti si troveranno davanti le aspiranti matricole, ma possiamo sapere il numero delle domande e gli argomenti. Ci sono infatti 80 domande che presentano 4 opzioni di risposta diverse e sono così divise:

40 quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico
20 quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica
20 quesiti di cultura matematico-scientifica

Il tempo a disposizione è di 150 minuti. Per quanto riguarda invece la valutazione delle risposte al  Test di Scienze della Formazione Primaria 2018  si tiene conto di questi criteri:

1 punto per ogni risposta esatta
0 punti per ogni risposta omessa o errata
Test Scienze della Formazione Primaria 2018: posti disponibili

Il MIUR ha reso noti i numeri di posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Il totale dei posti a disposizione è 6789, destinati ai candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia di cui all’articolo 26 della legge 30 luglio 2002, n.189, sono ripartiti tra le Università.

Per sapere tutto leggi qui:

Test Scienze della Formazione Primaria 2018: i posti disponibili nel bando del Miur
Graduatoria Test Scienze della Formazione Primaria 2018

Come vi abbiamo anticipato la graduatoria è stabilita e regolamentata dalle singole università, ma per essere ammessi al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria 2018 bisogna comunque raggiungere un punteggio minimo durante il  Test di Scienze della Formazione Primaria 2018 (55 su 80 punti totali) e in caso di parità si applicano questi criteri:

prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria, storico-sociale e geografica, cultura scientifico-matematica
in caso di ulteriore parità prevale lo studente che ha conseguito una migliore votazione nell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore
in caso di ulteriore parità prevale lo studente anagraficamente più giovane.
Data Test Scienze della Formazione Primaria 2018 

La data scelta dal MIUR per la prova di ammissione del Test di Scienze della Formazione Primaria 2018  si svolgerà il giorno 14 settembre 2018 alle ore 11:00. Attenzione però, perchè anche se la data è la stessa per tutta Italia, la prova non sarà stabilita dal MIUR a livello nazionale, ma saranno le singole università a decidere gli argomenti da trattare. Occhio al sito di riferimento della vostra università quindi!

Test Scienze della Formazione Primaria 2018: tutto sul bando del Miur

Anche se il MIUR ha fatto questa sorpresa pubblicando in anticipo il decreto di Scienze della Formazione Primaria 2018 sappiate che per questo test il Ministero decide la data, il numero di domande, i punteggi e i posti disponibili mentre la prova e le relative domande saranno stabilite dalle singole università. Quindi è molto importante che voi monitoriate il sito dell’Università in cui volete fare il  Test di Scienze della Formazione Primaria 2018  perchè è qui che troverete tutte le informazioni di cui avrete bisogno. Intanto però vediamo il bando del MIUR cosa ci dice in merito al  Test di Scienze della Formazione Primaria 2018.

Iscrizione Test Scienze della Formazione Primaria 2018

Se siete alla ricerca spasmodica delle informazioni per iscriversi al  Test di Scienze della Formazione Primaria 2018  sappiate che nel documento pubblicato dal MIUR non le troverete. Questo corso di laurea infatti, come Professioni Sanitarie, vede la prova svolgersi nello stesso giorno in tutta Italia, ma gli atenei decidono autonomamente le domande, gestiscono le graduatorie in proprio e soprattutto i criteri di iscrizione e le modalità per accedere al Test di Scienze della Formazione Primaria 2018 vengono decise dall’ateneo. Controllate quindi il sito dell’Università in cui volete fare il test d’ingresso e chiedete informazioni anche in segreteria per non perdervi neanche un passaggio per iscriversi al Test Ingresso 2018 di Scienze della Formazione Primaria.

(Foto Credits: Pixabay)

Leggi Anche

La classifica delle scuole migliori: la novità sono le paritarie, ma ...

La classifica delle scuole migliori: la novità sono le paritarie, ma …

La classifica delle migliori scuole italiane, realizzata per il quarto anno dalla Fondazione Giovanni Agnelli …