Home / Tecnologia / Tecnologia: e-commerce, come ti fidelizzo il cliente?
Tecnologia: e-commerce, come ti fidelizzo il cliente?

Tecnologia: e-commerce, come ti fidelizzo il cliente?

Hobby Hi-Tech

Buona parte del successo di un’azienda dipende dalla sua capacità di creare un rapporto esclusivo e duraturo con la clientela: dall’origine dell’economia moderna, imprenditori ed esperti di marketing si impegnano ad individuare le tecniche più efficaci per conquistare i favori del pubblico, attraverso strategie di comunicazione, pubblicità mirate e promozioni.

Cosa succede, al giorno d’oggi, quando il business si trasferisce sulla Rete? Cambiano i mezzi per acquisire nuovi clienti, le professioni si trasformano, il commercio acquista nuovi canali, ma l’interesse, per le aziende, resta lo stesso: accrescere la vendita di prodotti.

In tal senso, a farla da padrone, nel nuovo scenario digitale, sono i cosiddetti e-commerce: si tratta di un fenomeno piuttosto recente, che ha visto mutare radicalmente il senso del commercio. Al posto dei tradizionali negozi e punti vendita, nascono dei veri e propri supermercati virtuali, dove è possibile acquistare qualsiasi tipologia di prodotti: dai telefoni cellulari agli arredi per la casa, dai capi di moda ed abbigliamento fino ai generi alimentari.

Il più grande colosso dei tempi moderni è Amazon, lo store digitale più famoso al mondo, con un’offerta pressoché inesauribile di oggetti in vendita: migliaia di negozi, artigiani, case produttrici e rivenditori si affidano ai suoi servizi per commercializzare i propri prodotti.

Il successo di Amazon dipende, certamente, dalla politica vincente del suo fondatore ed amministratore delegato, Jeff Bezos, che ha messo su un nuovo modo di fare business, basato sull’efficienza dei servizi e delle spedizioni e su un rapporto stretto con la clientela.

Una delle ultime novità, messe in atto da Amazon negli Stati Uniti, è il servizio Wardrobe: gli utenti che hanno sottoscritto l’abbonamento Prime potranno acquistare online i propri capi di abbigliamento, usufruendo di una scelta vastissima di modelli e, soprattutto, dell’opportunità di provare, comodamente a casa propria, da tre a quindici prodotti, senza costi aggiuntivi.

I clienti, dunque, potranno selezionare i capi preferiti, riceverli a domicilio per valutare la qualità e la corrispondenza della taglia e, se soddisfatti, procedere con l’acquisto; in caso contrario, potranno richiedere la restituzione dei prodotti, senza che ciò comporti altre spese. Si tratta di un’opera di fidelizzazione molto acuta ed intelligente, che mette in luce il profondo rapporto di fiducia tra l’azienda statunitense e la sua clientela.

Tuttavia, Amazon non è l’unico e-commerce ad aver istituito vantaggi innovativi per i suoi utenti, basti pensare ai codici sconto promossi da Just Eat, principale sito per ordinare alimenti a domicilio, che danno diritto ad una riduzione che varia da un minimo del 20 ad un massimo del 40%.

Sconti e vantaggi arrivano anche dal vasto mondo del gaming online, uno dei settori più attivi e prolifici degli ultimi tempi: sono sempre di più i siti web che scelgono di offrire benefici esclusivi agli utenti più fedeli, come nel caso di Starcasino.it, noto portale dedicato ai cosiddetti casinò games, che ha istituito la sezione VIP Club, che racchiude eventi riservati, servizi di assistenza professionale, sconti e bonus riservati ai clienti Vip.

Concludendo, se c’è qualcosa che sembra attrarre la clientela in modo efficace, è proprio la sensazione di appartenere a qualcosa di esclusivo: che si tratti del circuito Prime di Amazon o di una sezione con giochi e serate a tema, il risultato, in termini di successo, non cambia.

Articoli simili

Leggi Anche

Appuntamenti – La tecnologia Rockwell Automation ad Anuga ...

Appuntamenti – La tecnologia Rockwell Automation ad Anuga …

22/02/2018 Nel corso dell’edizione 2018 dell’evento Anuga FoodTec, in programma a Colonia dal 20 al …