giovedì , febbraio 21 2019
Home / Tecnologia / Quando la tecnologia risolve i problemi quotidiani
Quando la tecnologia risolve i problemi quotidiani

Quando la tecnologia risolve i problemi quotidiani

(red.) Una recente statistica ha confermato che l’Italia è uno dei paesi nei quali gli smartphone sono più diffusi. I dati illustrano come ben l’83% della popolazione italiana possieda un telefonino con accesso a internet e app, con una media di 2,2 ore al giorno trascorse navigando online dal proprio dispositivo.
Oltre ai social network e alle applicazioni ludiche, quali vantaggi si possono ottenere nella vita di tutti i giorni dalla diffusione dei servizi disponibili in rete? Proviamo a verificarlo analizzando alcuni dei servizi disponibili sul nostro territorio.

Cibo a domicilio. La consegna di cibo a domicilio non rappresenta di certo una novità assoluta ma l’avvento della tecnologia ha profondamente cambiato il modo nel quale possiamo fare le nostre ordinazioni. Se un tempo si doveva consultare l’elenco telefonico e sperare che il nostro ristorante preferito facesse consegne a domicilio, oggi la cena si ordina online.
Esistono infatti servizi come Deliveroo che permettono di ordinare cibo a domicilio praticamente in qualsiasi locale di Brescia, direttamente dal sito o dall’app. Una comodità non indifferente nelle fredde serate invernali, anche se come abbiamo visto in questo articolo meglio darsi una regolata dopo i lauti pasti del periodo natalizio.

Pronto intervento idraulico. Capita di avere guasti in casa nei momenti meno opportuni, la domenica, durante la vacanze di Natale o magari di notte!
In questi casi, si cerca un tecnico con massima disponibilità e con orari flessibili per rispondere all’urgenza e per riuscire anche a prendere un appuntamento che si concili con i nostri impegni o emergenze.
A questo proposito è interessante notare come il Lombardia sia disponibile un sito ad hoc: si tratta di SuperMario24: nato come servizio di pronto intervento idraulico a milano, oggi è diffuso praticamente in tutta la regione e ovviamente anche a Brescia.
Tra i servizi offerti, ci sono le riparazioni in seguito a malfunzionamenti dovuti ad un blocco della caldaia, ai tubi per le perdite d’acqua e anche per quel che riguarda quelle del gas. Il tutto con intervento immediato a qualsiasi ora.

Mobilità urbana. Una delle grandi innovazioni nell’ambito della mobilità urbana è sicuramente lo sviluppo di app che consentono di migliorare la propria esperienza sui mezzi di trasporto pubblici. Se per esempio abbiamo bisogno di arrivare in una zona che non conosciamo bene o semplicemente consultare gli orari e verificare quali sono le linee che ci possono portare più velocemente a destinazione, basta dotarsi di Bresciapp!.
L’applicazione consente anche di acquistare direttamente online i biglietti per le corse, nonché di ottenere informazioni su tutti i servizi di sharing disponibili (auto, scooter, biciclette e bici per bambini.

Comments

comments

Leggi Anche

La pelle (di qualità) cerca innovazione

19 Febbraio 2019 DI Andrea Guolo Tempi di mercato difficili. Ma l’edizione di Lineapelle che …