mercoledì , settembre 26 2018
Home / Scuola Università e Dintorni / Prestiti per libri scolastici: quanto spendono gli italiani?
Prestiti per libri scolastici: quanto spendono gli italiani?

Prestiti per libri scolastici: quanto spendono gli italiani?

Italiani poco informati in materia di detrazioni per le spese per la scuola dei propri figli.

A mettere in luce questa tendenza ci ha pensato l’ultimo Osservatorio curato da Findomestic, importante realtà specializzata nel credito al consumo, che si è occupata di indagare come le famiglie della nostra penisola gestiscono le finanze quando si parla di istruzione.

In molti per far fronte a questi costi procedono con la richiesta di finanziamenti specifici: tra questi l’erogazione di prestiti per i libri scolastici ha registrato un grande boom negli ultimi mesi, a dimostrazione di come questa venga considerata un’uscita pesante per numerose famiglie. A mancare però non sembrano essere solo i soldi, ma anche le informazioni; stando infatti a quanto reso noto dall’Osservatorio quasi un intervistato su due non sa di poter accedere ad una serie di agevolazioni per le spese scolastiche, mentre l’8% pur conoscendo questa possibilità sceglie comunque di non approfittare di questa opzione. Non solo, negli ultimi anni sono molte anche le aziende che hanno impostato iniziative di welfare orientate ad aiutare nel concreto i dipendenti nelle spese scolastiche; un’opportunità di cui solo però il 17% degli intervistati approfitta, contro un 46% che vorrebbe farlo ma il datore di lavoro non ha ancora previsto questo tipo di possibilità.

Quanto prevedono di spendere i nostri connazionali per questo anno accademico? In linea di massima, almeno il 6,5% in meno rispetto a quanto era accaduto lo scorso anno. Le somme più consistenti sono da riservare a libri e dizionari che rappresentano il 65% delle uscite delle famiglie con figli in età scolastica; subito dopo troviamo gli accessori di cancelleria seguiti dai trasporti. È al Nord Ovest che l’Osservatorio di Findomestic ha evidenziato la spesa più alta, che si posiziona in media sui 698 euro, contro i 540 registrati nell’Italia insulare e meridionale.

Preventivo di prestito da 10000 euro Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Vota la news:

Prestiti per libri scolastici: quanto spendono gli italiani?

Valutazione media:
3,8
su 5

(basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità.
Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno
fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne
limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/09/2018 00:00

Insufficiente, Sufficiente, Medio, Buono, Ottimo

Leggi Anche

Milleproroghe, le novità per la scuola. il punto su Gilda TV - Tecnica ...

Milleproroghe, le novità per la scuola. il punto su Gilda TV – Tecnica …

Nuovo appuntamento con Scuola News, l’approfondimento settimanale a cura di Gilda TV che commenta i fatti salienti dell’attualità …