martedì , giugno 18 2019
Home / Tecnologia / Nuova Skoda Octavia, quarta generazione senza segreti
Nuova Skoda Octavia, quarta generazione senza segreti

Nuova Skoda Octavia, quarta generazione senza segreti

Nel 2019 uno dei più importanti poker di novità dell’industria dell’auto è quello formato dalle nuove Audi A3 Sportback, Seat Leon, Skoda Octavia e Volkswagen Golf. Stiamo parlando di autentiche protagoniste del segmento C, soprattutto a livello europeo e fra queste spicca la Skoda Octavia che nel 2018 ha venduto 388.200 pezzi in tutto il mondo ed è di gran lunga il modello più popolare della Casa ceca.

La nuova Octavia arriva dopo sette anni di carriera e per coniscere l’aspetto definitivo della quarta generazione possiamo iniziare proprio dal rendering esclusivo che vi presenta Motor1.com.

Addio quattro fari

La nuova Skoda Octavia ha in comune con le citate “cugine” la versione più evoluta della piattaforma modulare MQB, mentre a livello di stile si segnala l’abbandono del frontale a quattro fari introdotto con il restyling del 2017.

Il design di gruppi ottici e mascherina segue invece l’esempio della Skoda Scala, ma nel caso della Octavia (così come per la Superb restyling) con l’optional dei fari LED matrix.

Berlina e wagon, come da tradizione

Le dimensioni e le forme di nuova Octavia non cambieranno molto, con una lunghezza poco distante dagli attuali 4,68 metri massimi, e doppia carrozzeria: berlina cinque porte e la richiestissima Wagon. In arrivo anche la strumentazione digitale fra gli optional, oltre al touchscreen centrale in plancia da 9,2″. Ausili alla guida e comandi vocali sono qualli di ultima generazione.

Octavia e non solo fra le novità Skoda

Skoda Scala, ha tanti assi nella manica
Skoda Octavia, nel 2019 arriva la quarta generazione

Nuovi motori 1.5 TDI, 2.0 TDI Evo ed elettrificati

Alcune indiscrezioni parlano anche di una Skoda Octavia IV con tecnologia ibrida e in versione RS elettrificata. Per il resto la gamma motori sarà composta dai classici benzina turbo TSI 1.0, 1.5 e 2.0. Novità più importanti si annunciano sul fronte del diesel con l’arrivo di un inedito 1.5 TDI e di un 2.0 TDI Evo 150 CV che promette di ridurre consumi ed emissioni (-10 g/km di CO2).

Per quanto riguarda la data di debutto di nuova Skoda Octavia si parla di fine anno, probabilmente al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2019) che coincide con il 60esimo anniversario del modello, o al massimo del prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2020).

Leggi Anche

Tracce maturità 2019, chi corregge le prove scritte

Tracce maturità 2019, chi corregge le prove scritte

MATURITÀ 2019, DATE Maturità 2019, prima e seconda prova: chi le corregge — Fonte: istock …