Home / Film e Dintorni / Novità a Sanremo: Baglioni dice no alle cover e alle eliminazioni
Novità a Sanremo: Baglioni dice no alle cover e alle eliminazioni

Novità a Sanremo: Baglioni dice no alle cover e alle eliminazioni

Come avevamo già annunciato, Claudio Baglioni sarà il conduttore e direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo. Il cantautore romano comincia a definire le novità della nuova edizione, e dice basta alle eliminazioni e alla serata dedicata alle cover. “L’eliminazione è stata eliminata”, dichiara Baglioni in un’intervista al Tg1, “non ci sarà come nelle edizioni precedenti quella pratica un po’ violenta del dover mandare a casa qualcuno. Tutti i partecipanti, sia i giovani che i big, cominceranno il Festival e lo finiranno. Nessuno andrà via, nessuno dovrà fare le valigie. Ci sarà comunque un concorso ma questo renderà Sanremo simile a un Festival del cinema o letterario”.

Claudio Baglioni con Vincenzo Mollica (foto via Facebook)

Per quanto riguarda le cover, la serata ad esse dedicata fino allo scorso anno si trasformerà in un’occasione per presentare i brani in gara riarrangiati ed eseguiti in duetto, trio o in forma di performance varie. “Penso che in maniera coerente chi lavora tanto tempo a un progetto, a una canzone, abbia dignità e diritto di riproporre quel suo brano con altri artisti in forma di duetto, di trio, o di performance aggiuntiva”, commenta il cantautore, aggiungendo un’ulteriore novità che riguarda l’aumento del tempo per ciascuna canzone che passa da 3 minuti e 15 secondi a 4 minuti.

Quando Mollica gli chiede se sarà conduttore del festival, Baglioni risponde con ironia: “Conduttore no, conducente sì, perché io lo condurrò fino a quel punto, poi dipenderà un po’ dalla squadra. Ma sicuramente il mio lavoro è già tantissimo perché significa fare e decidere praticamente tutti gli aspetti del Festival” che, come aveva già sottolineato, “avrà al centro la musica. Io ho detto tre volte di no poi ho accettato e visto che hanno chiamato un cantautore, sarà un Festival con al centro la musica”.

 

(via)

Tag: Sanremo

Vi raccomandiamo:

Commenti

Aggiungi un commento:

Invia


rimuovi la preview

Leggi Anche

Lucca Comics & Games 2017: tutte le novità dalla conferenza stampa

Lucca Comics & Games 2017: tutte le novità dalla conferenza stampa

Sembra quasi di stare in un dungeon sotto Piazza Duomo, e invece media e stampa sono …