martedì , giugno 19 2018
Home / Tecnologia / Nissan Leaf 2018: l’elettrica rinnovata arriva in Italia [Video]
Nissan Leaf 2018: l'elettrica rinnovata arriva in Italia [Video]

Nissan Leaf 2018: l’elettrica rinnovata arriva in Italia [Video]

La vettura 100% elettrica giapponese è stata rinnovata ed è stata presentata a Milano, in anteprima italiana, per l’arrivo sul nostro mercato

“L’elettrico è la mobilità dal futuro” e Nissan vuole continuare ad essere uno dei pionieri del campo, con l’arrivo in Italia della nuova Leaf, la 100% elettrica del marchio giapponese. Tante novità per quanto riguarda la tecnologia, un’autonomia arrivata a 378 chilometri, per una vettura realizzata e basata sui tre pilastri della Nissan Intelligent Mobility: integrazione, guida e potenza.

Per quanto riguarda l’Intelligent Integration, la Nissan Leaf 2018 è dotata della tecnologia Vehicle-to-grid, che consente la ricarica bidirezionale della batteria, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete. Rendendo così l’auto una possibile fonte di energia. Tuttavia, al momento è solo un progetto pilota in Italia, visto che l’attuale normativa vieta lo scambio energetico.

Non ci sono problemi di legge, invece, per le tre nuove principali tecnologie per l’assistenza alla guida (Intelligent Driving). Il ProPilot è il sistema avanzato di guida assistita, che consente di ‘delegare’ la guida in alcune situazioni in autostrada, con l’utilizzo di sistemi di sicurezza avanzati: mantenimento della corsia, cruise control intelligente, frenata di emergenza e avviso segnaletica. Il ProPilot Park permette il parcheggio autonomo della vettura, sia parallelo che verticale, grazie all’elaborazione delle immagini di 4 videocamere e le informazioni di 12 sensori.

Nissan Leaf 2018: si rinnova l’elettrica più venduta al mondo

Svelata in anteprima mondiale a Tokyo la seconda generazione dell’elettrica Nissan Leaf.

La novità più interessante è, però, l’e-Pedal, tramite il quale il conducente può partire, accelerare, decelerare e fermarsi con un unico pedale, regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore. Quando quest’ultimo viene completamente rilasciato, i freni portano l’auto all’arresto, mantenendola ferma anche in pendenza, sia in salita che in discesa.

L’ultimo pilastro è l’Intelligent Power, dato dal nuovo motore elettrico da 150 cavalli e 320 Nm di coppia massima, con un miglioramento dell’accelerazione ed una velocità massima portata fino a 144 km/h. E, come dicevamo in apertura, c’è stato un importante incremento dell’autonomia: dal 2010 ad oggi, si è passati da 175 a 378 chilometri (ciclo NEDC), con una singola ricarica. Quest’ultima può essere effettuata in 40 minuti, con una colonnina rapida, per l’80% della carica massima.

La nuova Nissan Leaf propone anche alcuni aggiornamenti estetici, per una linea ispirata alla concept IDS, esposta al Salone di Tokyo 2015. Il frontale presenta il classico disegno a V della calandra, blu come nei veicoli elettrici del marchio, poi troviamo il tetto sospeso ed i fari a LED a forma di boomerang. Entrando nell’abitacolo, c’è il nuovo aspetto del display a colori 7”, dove si possono vedere tutti i dati della vettura, mentre è stata aggiunta la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, per essere sempre connessi con il proprio smartphone.

Nissan Leaf 2018: listino prezzi

La nuova Nissan Leaf ha un listino a partire da 33.070 euro, ma c’è un’offerta lancio con rate da 299 euro al mese e, grazie all’accordo con Enel, l’installazione gratuita della Wallbox Enel per la ricarica e due anni di ricariche pubbliche gratis. L’obiettivo dichiarato è di vendere 2.500 vetture nel corso del 2018.

Nissan Leaf 2018: listino prezzi by Blogo Motori on Scribd

Leggi Anche

In Cina i contanti sono il passato. Perfino l'elemosina ai mendicanti si fa col cellulare

In Cina i contanti sono il passato. Perfino l’elemosina ai mendicanti si fa col cellulare

Ormai in Cina i pagamenti da dispositivi mobili sono così comuni che anche gli artisti …