venerdì , aprile 19 2019
Home / Tecnologia / Nike Adapt BB, le prime scarpe da basket auto-allaccianti controllate via app
Nike Adapt BB, le prime scarpe da basket auto-allaccianti controllate via app

Nike Adapt BB, le prime scarpe da basket auto-allaccianti controllate via app

Dopo l’annuncio durante l’ultima conferenza sui risultati finanziari, era chiaro fosse solo una questione di tempo, e Nike ha mantenuto la promessa. La multinazionale statunitense ha svelato le sue prime scarpe auto-allaccianti da basket, le Adapt BB.

HDNikePerché il basket

Le nuove Adapt BB, a detta di Nike, garantiscono un’esperienza personalizzata per ogni giocatore di basket. Ciò grazie al sistema di auto-allacciamento chiamato FitAdapt, che può essere calibrato manualmente o tramite apposita applicazione per smartphone.

Ma perché proprio il basket? Nike ha dichiarato che durante una partita, il piede di un giocatore può espandersi, una reazione naturale del corpo all’intensa attività fisica. Una conseguenza che però influenza il movimento del giocatore e quindi le sue prestazioni. Questo è il problema che Nike vuole risolvere con le sue Adapt BB.

HDNike

Eric Avar, vice presidente della multinazionale, ha affermato che è stato scelto il basket come primo sport per mostrare le Adapt (e la sua tecnologia FitAdapt) proprio perché i cestisti fanno molto affidamento sulla proprie scarpe. La possibilità di poterle allentare o stringere rapidamente durante una partita sarà un fattore fondamentale per i giocatori, un elemento che migliorerà l’esperienza degli atleti.

Come funzionano

La tecnologia delle Nike Adapt BB, come detto, può essere controllata manualmente (grazie agli appositi pulsanti posizionati sulle scarpe) o tramite app. Quando indossate, il sistema integrato nelle scarpe calibra autonomamente la tensione, scegliendo quella migliore per il piede.

A detta di Nike, il sistema di auto-allacciamento può applicare una forza pari a quella necessaria per tirare la corda di un paracadute. Insomma, è quasi impossibile che le scarpe sfuggano dai piedi.

HDNike

L’applicazione per smartphone consente di impostare diversi livelli di tensione, controllare la carica della batteria e cambiare i colori dei LED integrati. La connettività wireless permetterà anche di aggiornare il software, quindi è probabile che ci saranno novità in futuro.

HDNike

Le Nike Adapt BB, ovviamente, hanno bisogno di energia, quindi devono essere ricaricate, e ciò avviene tramite una base per la ricarica wireless. Stando a quanto dichiarato da Nike, l’autonomia è di 14 giorni. 

Prezzo

Non avremmo oggi le Adapt BB senza le HyperAdapt 1.0 del 2016 e le Air Mag ispirate alle scarpe di Marty McFly di Ritorno al futuro. L’upgrade non riguarda solo tecnologia e design, ma anche il prezzo.

Le Nike Adapt BB, disponibili da inizio febbraio 2019, costeranno “solo” 350 dollari. Decisamente più accessibili dunque rispetto alle HyperAdapt 1.0, che al lancio costavano 720 dollari.

Leggi Anche

Cgil. Gramolati e Sateriale presentano il volume “Contrattare l'innovazione digitale”. Landini: “Il governo della tecnologia passa dalla lotta alla precarietà”

Cgil. Gramolati e Sateriale presentano il volume “Contrattare l’innovazione digitale”. Landini: “Il governo della tecnologia passa dalla lotta alla precarietà”

“La corsa della tecnologia è stata di una frenesia inedita, molto meno quella relativa a …