giovedì , dicembre 13 2018
Home / Tecnologia / Niente nuovi droni, ma stabilizzatori per telefoni e fotocamere: le novità DJI al CES
Niente nuovi droni, ma stabilizzatori per telefoni e fotocamere: le novità DJI al CES

Niente nuovi droni, ma stabilizzatori per telefoni e fotocamere: le novità DJI al CES

Alla maggior fiera mondiale dell’elettronica di consumo, il CES di Las Vegas, DJi presenta due nuovi stabilizzatori per riprese: l’OSMO Mobile 2, pensato per gli smartphone, e Ronin S, il primo stabilizzatore DJI  per reflex digitali e mirrorless da usare con una mano sola

DJI con i piedi per terra: niente nuovi droni – d’altronde sono passati solo pochi mesi dal lancio dello Spark – ma stabilizzatori di immagini per riprese con cellulari di ultima generazione e fotocamere digitali. Osmo Mobile 2, rispetto al “vecchio” Osmo Mobile, ha una autonomia decisamente superiore (15 ore, il triplo secco del predecessore) e se non basta si può ricaricare durante l’uso attraverso una presa USB. Volendo si può fare anche il contrario, cioè usare la batteria dell’Osmo per ricaricare il cellulare, il che è una cosa davvero utile quando a scarseggiare è la batteria del telefono e non quella della steadycam.

per il resto, si tratta di una sopsensine cardanica su gimbal a tre assi che non solom stabilizza le immagini, ma che  – grazie alle funzioni di DJI Go4 – permette di sfruttare da terra le tipiche funzioni dei droni DJI, ActiveTrack per seguire automaticamente i soggetti in movimento, Motion Timelapse con fino a cinque diverse posizioni della fotocamera, Hyperlapse per creare video in time-lapse con la fotocamera in movimento o trasmettere in diretta sulle principali piattaforme social come Facebook e YouTube. Inoltre, visto che la app p5ende il controllo della fotocamera del cellulare, si possono usare opzioni di ripresa come Panorama, Long Exposure e LightTrail, oltre ai intervenire sui parametri di ripresa come  ISO, velocità dell’otturatore e tanto altro ancora. Anche lo zoom viene controllato dallo stick, che permette anche giochetti di grande effetto come Vertigo (dolly zoom), un effetto visivo  che di solito si vede solo al cinema.  Progettato per essere leggero e portatile, Osmo Mobile 2 è realizzato in nylon modificato ad alta resistenza ed è ripieghevole per un pratico trasporto.. Il morsetto mobile a due vie consente di ruotare facilmente il cellulare tra orizzontale e verticale in modo da poter scegliere il formato a schermo intero più indicato. Inoltre, un attacco a vite universale da 1/4” garantisce la compatibilità con i gli accessori fotografici.

 

Reflex bilanciata con una mano sola

Ronin-S è il primo stabilizzatore a mano singola di DJI per sistemi di fotocamere DSLR e mirrorless. I potenti motori ad alta coppia supportano le più popolari combinazioni di fotocamere e obiettivi, tra cui i sistemi Canon 5D, Panasonic GH e Sony Alpha. Il sistema di stabilizzazione compensa gli obiettivi zoom con rapporti di ingrandimento più elevati e un barilotto di zoom esterno, gli  algoritmi di stabilizzazione funzionano sia con la tecnologia di stabilizzazione ottica incorporata che con la lente. Una nuova modalità Push consente di regolare manualmente l’asse di panoramica e inclinazione mentre Ronin-S è in funzione, e gli assi bloccati accelerano il processo di configurazione per dedicare più tempo alle riprese e meno a predisporre l’attrezzatura. E’ supportata la tecnologia di batteria intelligente della DJI che può essere sostituita a caldo durante il funzionamento per riprese prolungate, ma per questo bisogna avere l’accessorio con l’impugnatura a due mani. I pulsanti di controllo per la fotocamera e la sospensione cardanica consentono di alternare le impostazioni di SmoothTrack, registrare e fermare la fotocamera, mentre il joystick ad alta precisione cambia la posizione della fotocamera per realizzare l’inquadratura desiderata. Una nuova modalità Sport consente movimenti rapidi per soggetti in movimento e in velocità. L’app mobile DJI Ronin consente di creare automaticamente traslazioni complesse come Panorama, Hyperlapse, Track e CamAnchor che consentono di definire specifiche posizioni della telecamera in una scena e di ruotarle su richiesta. Anmche le impostazioni di SmoothTrack possono essere personalizzate con appositi controlli per la reattività di ogni asse. È possibile regolare direttamente anche le impostazioni della fotocamera

Ronin-S è compatibile con una varietà di accessori DJI Pro, tra cui  un dispositivo di controllo centralizzato della messa a fuoco composto da un quadrante di messa a fuoco e uno schermo che consente il controllo avanzato della sospensione cardanica e della messa a fuoco senza dispositivo mobile, una soluzione di montaggio su veicolo, la DJI Master Force, le DJI Master Wheels, un motore di messa a fuoco esterno e un adattatore piatto a vite per usare gli accessori esterni preferiti. Sarà inoltre disponibile un supporto a doppia impugnatura per quando è richiesto un ulteriore livello di comfort e stabilità (e per poter usare la funzione di swap a caldo delle batterie).

Prezzo e disponibilità

Osmo Mobile 2 costa 149 euro e sarà disponibile esclusivamente per la pre-ordinzione su apple.com dal 23 gennaio 2018. A partire dall’inizio di febbraio, sarà disponibile anche su store.dji.com, Apple Store, i principali negozi DJI e rivenditori autorizzati. 

Ronin-S sarà disponibile nel secondo trimestre del 2018 su dji.com, i principali negozi DJI, punti vendita autorizzati DJI e rivenditori DJI in tutto il mondo. Il prezzo sarà annunciato in seguito. 

 

Leggi Anche

Vodafone, il 5G a Milano è realtà: “Primi in Europa”

Vodafone, il 5G a Milano è realtà: “Primi in Europa”

Il 5G a Milano è praticamente realtà. La sperimentazione di Vodafone nell’area metropolitana, dopo un anno …