martedì , giugno 18 2019
Home / Scuola Università e Dintorni / Monreale, sei beni confiscati alla mafia verranno inseriti nel Piano …
Monreale, sei beni confiscati alla mafia verranno inseriti nel Piano ...

Monreale, sei beni confiscati alla mafia verranno inseriti nel Piano …

Pubblicato il 7 settembre 2018

Monreale, 7 settembre 2018 – Si è tenuto oggi l’incontro ufficiale tra il Sindaco, il Vicesindaco e una piccola delegazione rappresentativa delle associazioni Agrisocial, Co.Net. e A’ Cavigghia, che gestiscono diversi beni confiscati alla mafia nel territorio di Monreale.

L’incontro, chiesto nelle settimane scorse dai rappresentanti delle tre associazioni, ha avuto ad oggetto l’inserimento dei beni confiscati all’interno del Piano Triennale 2018/2020 dei Lavori Pubblici, lo strumento con cui il Comune individua i grandi interventi e le opere che modificheranno la città (strade, edifici scolastici, parchi, edifici pubblici, ecc.), indicandone tempi e risorse destinate ai lavori da eseguire nel triennio. Il Piano in oggetto è stato approvato lo scorso agosto dalla Giunta comunale ed è in attesa di essere discusso dal Consiglio comunale nei prossimi mesi.

La richiesta nasce dalla necessità delle tre associazioni di avere garantito dal Comune, proprietario dei suddetti beni, un “primo livello di progettazione” per poter accedere a finanziamenti europei, nazionali e regionali, per la riqualificazione delle strutture e quindi per facilitare la realizzazione dei progetti.

“I beni immobili che abbiamo ottenuto in concessione hanno bisogno di interventi di riqualificazione che richiedono, in alcuni casi, risorse economiche molto importanti – dichiarano i ragazzi di Agrisocial, Co.Net. e A’ Cavigghia – già nei mesi scorsi non siamo riusciti ad accedere ai finanziamenti stanziati appositamente con il PON Legalità 2014-2020 poiché il Comune non aveva mai inserito la riqualificazione dei beni confiscati nella programmazione delle opere pubbliche. Per questo motivo abbiamo presentato una richiesta ufficiale al Sindaco e alla Giunta con la quale abbiamo chiesto di mettere le nostre associazioni nelle condizioni di valorizzare ciò che ci è stato assegnato e di non disperderne il valore reale. Possiamo ritenerci quindi soddisfatti della disponibilità dell’Amministrazione comunale che si è detta pronta ad accogliere la nostra richiesta e ad emendare il Piano Triennale prima dell’arrivo in Consiglio comunale”.

About Latest Posts

Potrebbero interessarti anche:

Palermo, la Procura richiede l’avvio delle indagini preliminari nei confronti del Ministro Salvini

Palermo, 7 settembre 2018 – Con una nota inviata alla stampa, la Procura di Palermo informa che è stata presentata oggi al Tribunale di Palermo – Collegio speciale per i reati cosiddetti ministeriali – la richiesta di procedere ad effettuare le indagini preliminari nei confronti del Ministro dell..

Torna il grande caos in viale Regione Siciliana. I lavori di manutenzione dei viadotti bloccano il traffico

Ancora disagi e caos in viale Regione Siciliana. I lavori nei pressi dello svincolo Brasa che porta in via Ernesto Basile hanno paralizzato il traffico fino a viale Lazio in uscita dal capoluogo.

Gli operai delle società partecipate stanno effettuando dei lavori di consolidamento e manutenzione ..

Partinico, un finto arcivescovo richiama i fedeli alla messa

Monreale, 7 settembre 2018 – Si terrà a Partinico, il 22 settembre, una liturgia officiata dall’Arcivescovo Gioacchino Collica. E fin qui nulla di strano se non fosse che, di questo arcivescovo, la Chiesa Cattolica Romana non ne ha mai avuto conoscenza.

A lanciare l’allarme è il vic..

Tonino Russo: “Il comune adotti il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani”

Riceviamo e pubblichiamo

Monreale, 7 settembre 2018 – Negli ultimi anni a Monreale è venuto maturando un po’ a sorpresa e forse ingenerato dallo stato di necessità, un buon senso della polis. A me pare una significativa novità che meriti un approfondimento e la pres..

Notte bianca dei musei domenica a Piana degli Albanesi

Piana degli Albanesi, 7 settembre 2018 Domenica 09 Settembre alle ore 21,00, in Piazza Vittorio Emanuele l’Orchestra Sinfonica Siciliana in concerto, composta da oltre 50 musicisti, sarà diretta dal M° Massimiliano Caldi.

“Siamo onorati di ospitare l’Orchestra Sinfonica Siciliana a..

Un uomo cade nelle scale mobili del centro commerciale di Partinico e muore

Partinico, 7 settembre 2018 – Era uscito con la moglie per fare acquisti in un centro commerciale di Partinico. Mentre stava salendo per acquistare una camicia è caduto ha sbattuto la testa ed è morto.

Palermo Capitale Cultura 2018, bando ricognitivo di proposte progettuali

Palermo, 7 luglio 2018 – Lo scorso 29 agosto è stato pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione Sant’Elia, e sul sito di Palermo Capitale della Cultura 2018, il bando ricognitivo delle proposte progettuali di Palermo Capitale della Cultura 2018.

Meteo, caldo e sole come se fosse Agosto

Monreale, 7 settembre 2018 – Le temperature restano per il momento su valori da piena estate, superando spesso i 30 gradi ed addirittura arrivando localmente a punte vicine ai 35 gradi.

Il territorio monrealese sarà lambito la prossima settimana dalle interferenze instabili ma continuerà a..

Roy Paci sceglie Palermo per sposare Giovanna

Palermo, 7 luglio 2018 – Il trombettista, cantante e compositore ha scelto una location palermitana, il Nautosco..

Rischio in circonvallazione, da quasi un anno tombino scoperto

Monreale, 7 settembre 2018 – Si trova davanti all’ingresso del centro raccolta rifiuti della circonvallazione, da quasi un anno il tombino è scoperto con il rischio che le auto ci possano finire dentro. Con il calare della sera e la scarsa luce si trasforma in una vera e propria trappola per gli au..

I primi libri per ipovedenti a Casa Cultura Santa Caterina

Monreale, 7 settembre 2018 – Dopo le ferie estive Casa Cultura Santa Caterina riapre con una bella notizia: la collaborazione con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti di Treviso.

In virtù del progetto “Leggere Facile, leggere tutti”, per fac..

“Il laccio del saraceno”: presentazione del libro all’Abbazia dei Benedettini di San Martino

Monreale, 6 settembre 2018 – La Casa Editrice Qanat sabato 8 settembre alle ore 21 nel Chiostro dell’Abazia Benedettina San Martino delle Scale presenterà il libro “Il laccio del saraceno” di Pina Cusimano. Interverrà il professore Pietro Longo, Enzo Rinella e Ninni Motisi leggera..

Iniziative, interventi strutturali, uso spazi comunali. L’amministrazione incontra i dirigenti scolastici

Monreale, 6 settembre 2018 – Il sindaco Piero Capizzi e gli assessori alla Pubblica istruzione Paola Naimi e alla Cultura Giuseppe Cangemi, stamane in Sala Rossa hanno incontrato i dirigenti scolastici degli istituti monrealesi, al fine di pianificare delle iniziative da avviare per il nuovo an..

Crolla il tetto dell’immobile confiscato al boss Agrigento e assegnato al comune. Caputo: “Nessun intervento dall’amministrazione”. Capizzi: “Dovrebbe rispondere lui di questo bene”

Monreale, 6 settembre 2018 –  Assieme ad un vasto appezzamento di terreno l’immobile ricadente in via Pileri in contrada Santa Rosalia, nel 2002 veniva assegnato dall’Agenzia del Demanio al Comune di Monreale. “L’obiettivo era di destinare il bene a finalità agricole, produttive, ..

San Martino delle Scale, torna l’acqua potabile

San Martino delle Scale (Monreale), 6 settembre 2018 – Torna potabile l’acqua a San Martino delle Scale, la frazione montana del comune di Monreale. Il mese scorso ne era stato inibito l’uso per fini alimentari. Oltre a San Martino delle Scale, l’acqua potrà essere adibita ad utilizzi domesti..

Monreale. Un weekend di festa, tra preparazione della Salsa, scacchi, Cranium, Pictionary, Twister e una Jam Session

Monreale, 6 settembre 2018 – L’Estate del 2018 sta finendo: le scuole stanno per riaprire, gli esami all’università incombono e le ferie sono solo ricordi lontani. Per questo motivo i ragazzi e le ragazze del Collettivo Arci Link e dell’associazione Agrisocial hanno deciso di salutare il periodo di..

Altofonte, la prossima settimana gli interventi di disinfestazione e derattizzazione

Altofonte, 6 settembre 2018 -Partirà la prossima settimana la campagna di disinfestazione che interesserà buona parte del territorio di Altofonte. La cittadinanza è inviata a collaborare ai fini di rendere efficaci gli interventi che avverranno il 10 e il 14 settembre

Giorno 10 settembr..

Roccamatisi (Margherita di Navarra): “Senza la certificazione sulle vaccinazioni i bambini non potranno frequentare la scuola dell’infanzia”

Monreale, 6 settembre 2018 – “Stiamo seguendo la linea del precedente governo. Senza la certificazione sulle vaccinazioni i bambini non potranno frequentare la scuola dell’infanzia”. La prof.ssa Patrizia Roccamatisi, dirigente scolastica dell’istituto Margherita di Navarra, parla molto chiar..


Filodiretto Monreale è una Testata Giornalistica registrata presso il tribunale di Palermo n N. 29 DEL 30/12/2009

Direttore editoriale: Luigi Gullo

Direttore Responsabile: Gaetano Ferraro

redazione@filodirettomonreale.it

Leggi Anche

Sciopero scuola 30 novembre: lezioni a rischio, ecco le ultime novità

Sciopero scuola 30 novembre: lezioni a rischio, ecco le ultime novità

Sciopero scuola 30 novembre 2018 – Il prossimo 30 novembre è in arrivo la protesta …