mercoledì , dicembre 19 2018
Home / Scuola Università e Dintorni / Miglino al debutto del Salone dello Studente. Novità con gli Its
Miglino al debutto del Salone dello Studente. Novità con gli Its

Miglino al debutto del Salone dello Studente. Novità con gli Its

SARONNO – A seguito del positivo riscontro ottenuto nelle edizioni precedenti, l’InformaGiovani-InFormaLavoro di Saronno propone il ‘Salone dello studente’ e lo ‘Spaziorientamento’, iniziative di informazione e orientamento rivolte agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, come aiuto alla scelta del percorso scolastico e formativo dopo la terza media e dopo il diploma.

L’evento offrirà un ampio panorama delle opportunità formative post-diploma: gli studenti potranno visitare gli stand di Università, Accademie di Belle Arti, Istituti superiori per mediatori linguistici e altri Istituti di formazione post-diploma aventi sede nelle Province di Milano, Varese e Como.

“Quest’anno, per la prima volta, – ha commentato l’assessore alla Cultura, Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Maria Assunta Miglino che ieri era presente al debutto del salone con la propria classe – sarà presentata l’offerta formativa degli Its, corsi di alta formazione post-diploma, ideati e realizzati da imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Agli stand il personale dei singoli Istituti sarà a disposizione dei visitatori per fornire materiali informativi e rispondere a domande specifiche”.

“Sarà inoltre presente – ha spiegato ancora l’assessore – la Provincia di Varese con il Centro per l’Impiego di Saronno, ed un’attenzione specifica verrà dedicata alla mobilità europea grazie alla presenza dell’Agenzia Locale Eurodesk della Provincia di Varese e di Csv Insubria”.

Il Salone si è aperto ieri all’Itis ‘G. Riva’, in via Carso 6/b e oggi sarà aperto dalle 9 alle 13.

Spaziorientamento si rivolgerà agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie. Lo spazio espositivo sarà articolato in stand dove scuole secondarie di secondo grado e Centri di Formazione Professionale di Saronno e del territorio presenteranno ai visitatori la propria offerta formativa. L’appuntamento sempre all’Itis Riva è per venerdì 9 novembre dalle 15 alle 18 e sabato 10 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Leggi Anche

Gli studenti delle scuole superiori di Caserta protagonisti della ...

Gli studenti delle scuole superiori di Caserta protagonisti della …

Caserta – Le Associazioni Gianluca Sgueglia, La Margherita Education art APS e Insieme Si Può stanno …