martedì , luglio 17 2018
Home / Social Network / METEO 22-28 Aprile con NOVITA’: caldo ANTICICLONE, ma …
METEO 22-28 Aprile con NOVITA': caldo ANTICICLONE, ma ...

METEO 22-28 Aprile con NOVITA’: caldo ANTICICLONE, ma …

Pubblicato da:

Ivan Gaddari

15-04-2018 ore 00:00

PROBABILE EVOLUZIONE METEO 22-28 Aprile
L’osservazione dei modelli matematici evidenzia, per il periodo in oggetto, scenari meteo decisamente dinamici. Come detto avremo un consolidamento dell’Alta Pressione ma a quanto pare non sarà così solida e inattaccabile. Diciamo che si estenderà dal nord Africa all’Europa centro settentrionale, coinvolgendo anche l’Italia, ma dovremo tener conto che sia a ovest che ad est vi saranno dei disturbi importanti.

A nostro avviso si dovrà guardare con molta attenzione a quel che avverrà soprattutto a ovest, perché le perturbazioni atlantiche non sembrano ancora dome e potrebbero incidere notevolmente nel cedimento della struttura anticiclonica.

LE IPOTESI IN CAMPO
Tenendo conto di quanto scritto pocanzi prendono corpo alcune ipotesi modellistiche che vedrebbero l’ingresso di una perturbazione da ovest. Non solo, trattandosi di aria fresca proveniente dall’Oceano Atlantico potrebbe innescare contrasti termici – si verrà da temperature particolarmente miti – in grado di sviluppare vortici di bassa pressione.

E’ evidente che quanto scritto va in direzione di un possibile peggioramento, peggioramento che ovviamente andrà valutato cammin facendo perché non è detto che l’Alta Pressione sia così d’accordo nel concedergli spazio. Diciamo che si tratta di una situazione piuttosto dinamica, che potrebbe percorrere varie strade. E sappiamo che da qui in poi, procedendo verso la bella stagione, le strutture anticicloniche inizieranno a diventare più consistenti e tenaci.

MAGGIO
Ovviamente uno scenario come quello descritto avrebbe ripercussioni nelle primissime fasi di maggio, qualora giungessero conferme si partirebbe con instabilità importante e grossomodo si andrebbe a confermare quel trend mensile che abbiamo descritto più volte nel corso degli ultimi aggiornamenti.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Volendo stilare un trend previsionale possiamo dirvi che ci aspettiamo comunque un cedimento dell’Alta Pressione, cedimento parziale o totale ancora non lo sappiamo ma anche in presenza di un indebolimento non eclatante si andrebbero a manifestare quelle condizioni d’instabilità ideali per i temporali. Al momento le regioni che potrebbero risentire maggiormente parrebbero quelle centro settentrionali, ma vedremo.

IN CONCLUSIONE
Insomma, primavera che procede secondo i dettami stagionali e nonostante la bella stagione si stia avvicinando a grandi passi per il momento non ci sono quei segnali di una stabilizzazione atmosferica duratura.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– https://www.facebook.com/meteogiornale.it
– https://twitter.com/meteogiornaleit

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina

Leggi Anche

Il Louvre posta su Twitter la Gioconda con la maglia della nazionale ...

Il Louvre posta su Twitter la Gioconda con la maglia della nazionale …

Scritto in data 16/07/2018, 12:29:24 Un’inedita Gioconda di Leonardo da Vinci, quella pubblicata ieri sul …