mercoledì , dicembre 19 2018
Home / Scuola Università e Dintorni / Maturità 2019, Tema d’attualità: tracce, novità e svolgimenti per la …
Maturità 2019, Tema d'attualità: tracce, novità e svolgimenti per la ...

Maturità 2019, Tema d’attualità: tracce, novità e svolgimenti per la …

Tutte le novità sulla tipologia C della Prima Prova di Maturità, stravolta dalla riforma del Miur: ecco cosa dovete sapere sul nuovo tema d’attualità, con tanto di guida allo svolgimento.

Prima Prova Maturità 2019: tutto sulle tracce della nuova tipologia C dopo la riforma del Miur

Come sicuramente saprete, la Prima Prova di Maturità 2019 è uno degli elementi usciti stravolti in modo maggiore dalla circolare del Miur che ha dato il via alla riforma dell’Esame di Stato di cui si sta tanto parlando. In Prima Prova 2019, infatti, il tema d’attualità raddoppierà, forse per coprire l’assenza del tema storico, che è stato abbandonato per l’occasione. Se non avete idea di come svolgere un tema d’attualità, oppure avete bisogno di un semplice ripasso o di qualche idea per non arrivare impreparati, non abbiate paura: siete nel posto giusto! Nel nostro articolo vi forniremo schemi e consigli per svolgere al meglio una delle due tracce della tipologia C dei temi, con esempi e informazioni utili.

Se vuoi saperne di più sulle modifiche alla Prima Prova 2019 non perdere:

Prima Prova Maturità 2019: nuove tracce e autori, le novità del Miur

Traccia Tema d’Attualità Maturità 2019: come funziona e struttura della nuova tipologia

All’interno della circolare fatta partire il 4 ottobre dagli uffici del Ministero è possibile capire come verrà impostata la nuova Prima Prova della Maturità 2019. In particolare la tipologia C richiede che lo studente svolga un tema nel quale siano presenti sia un riassunto delle posizioni correnti sul particolare argomento sia riflessioni personali che sposino una tesi oppure ne propongano una nuova. Di norma viene fornito anche un testo di appoggio che approfondisce e stimola ulteriori riflessioni rispetto al tema generale indicato nella traccia.

La struttura del tema d’attualità prevede che lo studenti indichi un titolo, il più coerente possibile con lo svolgimento, e che venga effettuata una scansione interna di ordine logico e argomentativo, con paragrafi separati muniti di titoli (un po’ come questo articolo scritto di ScuolaZoo!).

Come già accennato, le tracce del tema d’attualità durante la Maturità 2019 saranno due, in modo da garantire una maggiore scelta rispetto alle precedenti annate dell’esame di Stato.

Prima Prova 2019, come cambiano le tracce: le differenze con il tema di ordine generale della Maturità 2018

La Maturità 2019 vede la scomparsa del tema di ordine generale, sostituito da quello di attualità. Vediamo dunque quali sono le principali novità della tipologia C, per non farvi cogliere impreparati.

Sostanzialmente il principale cambiamento riguarda il contenuto del tema stesso. Se una volta, infatti, l’argomento era per l’appunto di ordine generale – e quindi affrontabile anche senza nozioni davvero specifiche – ora la consegna verterà su un argomento che attiene alla stretta attualità, perciò attinente al dibattito culturale degli ultimi mesi di scuola. Non è dunque un caso che le tracce siano raddoppiate, in modo da dare maggiori chance agli studenti di scrivere i propri temi su qualcosa che conoscono bene.

C’è poi una maggiore enfasi sulla struttura del tema, che necessiterà di vari titoli: in questo senso si chiede allo studente di mostrare in maniera implicita il filo logico dei propri pensieri e lo sviluppo degli stessi prima della stesura del testo.

Qua trovate tutte le specifiche del Miur sulle nuove tracce di Maturità 2019:

Maturità 2019 Prima Prova: le tracce spiegate dal Miur
Tema d’attualità Prima Prova 2019: come si scrive? I consigli

Vediamo adesso in modo operativo come svolgere il tema d’attualità, divenuto una delle tracce della Prima Prova all’esame di Maturità. Come si scrive e come si struttura, dunque, il testo argomentativo? Ecco i nostri consigli per la tipologia C della Prima Prova di italiano 2019:

Lettura: prima di ogni altra cosa è importante leggere e rileggere almeno 2 o 3 volte sia la consegna del tema di attualità sia il testo a corredo. In questo modo capirete se c’è un focus particolare richiesto, e se dovete concentrarvi su un aspetto particolare.
Scaletta: meglio non partire in quarta, ma raccogliere le idee per metterle in ordine. Solo in questo modo, infatti, riuscirete a capire quali sono le vostre conclusioni e quali invece gli elementi che finiranno nello svolgimento. Costruendo una scaletta avrete uno schema a disposizione da riempire con elementi oggettivi come fatti di cronaca o posizioni note sull’argomento (la maggior parte) e più soggettivi come le vostre considerazioni (da usare con parsimonia e se ben argomentate).
Introduzione: in poche righe sintetizzate quello che è l’argomento della traccia e fornite le linee principali di quanto andrete a scrivere di seguito. Se possibile, e se lo ritenete opportuno, potete rendere più forte l’introduzione con una citazione coerente con le idee che volete sviluppare.
Svolgimento: nel cosiddetto corpo del testo bisognerà raccontare e illustrare quello che è l’argomento principale. Dopo averlo sviscerato, e solo allora, sarà anche possibile tracciare dei collegamenti oppure espandere leggermente l’orizzonte, in modo da far comprendere agli esaminatori che padroneggiate la materia. Cercate di raccontare i fatti in modo oggettivo, fate dei parallelismi tra i fatti raccontati nella vostra traccia ed altri temi di attualità che vi vengono in mente. Sarà il modo migliore per dimostrare ai professori che conoscete bene l’argomento
Conclusione: in questa parte dovete tirare le fila del discorso, ribadire con forza quanto avete asserito in precedenza e dare una lettura precisa dell’argomento principale. Nonostante la soggettività non sia troppo apprezzata in questo tipo di tema potete anche provare a dire il vostro parere, ma solo se davvero originale e coerente con quanto avete affermato in precedenza.
Prima Prova Maturità 2019: tracce svolte

Su ScuolaZoo ci sono tantissimi temi d’attualità già svolti, che potete consultare sia per avere qualche idea generale sulla forma e la struttura di questa tipologia, sia per crearvi un vostro archivio di argomenti dal quale pescare liberamente in vista del ripasso.

Ecco dove trovarli:

Temi di attualità: tracce e svolgimenti per le superiori
Tema d’attualità svolto: svolgimento della Maturità 2018

Volete un esempio di tema d’attualità a prova di bomba, risalente all’anno scorso ma sempre valido per prendere spunto? Ve lo forniamo qui di seguito:

Tema di Attualità Maturità 2018: traccia svolta sulla Costituzione

Foto Copertina: Pixabay

Leggi Anche

Gli studenti delle scuole superiori di Caserta protagonisti della ...

Gli studenti delle scuole superiori di Caserta protagonisti della …

Caserta – Le Associazioni Gianluca Sgueglia, La Margherita Education art APS e Insieme Si Può stanno …