Home / Film e Dintorni / Liberi Sognatori 2 si fa? tutte le news [VIDEO]
Liberi Sognatori 2 si fa? tutte le news [VIDEO]

Liberi Sognatori 2 si fa? tutte le news [VIDEO]

Liberi sognatori 2 si fa?

La serie di film realizzati da Taodue per Mediaset avrà una seconda stagione? Domenica 14 gennaio va in onda il primo appuntamento con Liberi Sognatori, quello dedicato a Libero Grassi (Giorgio Tirabassi), imprenditore italiano vittima di Cosa Nostra nel 1991. La programmazione seguirà con la storia del giornalista Mario Francese domenica 21, quella dell’assessore leccese Renata Fonte il 28 gennaio e infine quella dedicata alla poliziotta Emanuela Loi domenica 4 febbraio.

Cosa succederà dopo? I produttori decideranno di proseguire con la serie? A quanto pare sì. Nella conferenza stampa di presentazione di Liberi Sognatori: A testa alta – Libero Grassi, il produttore della serie Pietro Valsecchi ha dichiarato che “di storie da raccontare ce ne sono ancora tante” e che se questo ciclo di film tv dovesse avere il successo sperato allora sicuramente torneranno con la seconda stagione di Liberi Sognatori per farci conoscere nuovi eroi italiani.

Liberi Sognatori TaodueLiberi sognatori di cosa parla

Quattro film, quattro storie diverse. È così che si presenta il ciclo di film realizzato da Taodue con Mediaset. Le idee non si spengono mai è quindi un progetto costituito da quattro appuntamenti di 100 minuti l’uno sulla storia e la vita di quattro figure emblematiche del panorama italiano tra gli anni 60 e 70 che hanno avuto un ruolo cruciale nella lotta alla mafia. Stiamo parlando dell’imprenditore Libero Grassi che ha sfidato Cosa Nostra, del giornalista Mario Francese, dell’assessore Renata Fonte e della poliziotta Emanuela Loi, scorta di Borsellino.

Mediaset, insieme ai produttori, ha deciso di portare sugli schermi italiani storie, esempi, di coraggio. A differenza di tante altre volte in cui ad essere raccontate sono le storie di personaggi illustri e conosciuti da tutti (ad esempio Borsellino come aveva fatto la stessa emittente), questa volta vedremo personaggi che, soprattutto ai più giovani sono sconosciuti. Persone che, nel loro piccolo, hanno avuto il coraggio di lottare contro le organizzazioni mafiose e la cui morte è servita da esempio.

Le loro vite, come vedremo nei film, hanno infatti creato un flusso di giustizia che è arrivato fino ai nostri giorni, tramite le associazioni, i monumenti in loro memoria ed oggi tramite questi film.

“Il progetto – ha spiegato il produttore Pietro Valsecchi – si inserisce nel lungo curriculuym di impegno civile di Taodye, da sempre orientata alla divulgazione di storie esemplari, legate alla lotta contro le mafie. In oltre vent’anni di attività abbiamo raccontato figure eroiche della nostra storia recente, come Giorgio Ambrosoli, Paolo Borsellino, i caduti di Nassirya, insieme a tanti capitoli scomodi e controversi della cronaca italiana, dalla cattura di Riina e Provenzano al caso della uno bianca alle nuove BR. 
La linea editoriale della serie da me sviluppata insieme a Umberto Ambrosoli si basa sull’idea che la fiction televisiva possa e debba insegnare contenuti etici profondi, raccontando la realtà attraverso un linguaggio emotivamente coinvolgente in grado di parlare nel pofondo alla coscienza degli spettatori. Con Liberi Sognatori vogliamo contribuire a diffondere un insegnamento e degli esempi alti ai più giovani, che spesso ignorano le pagine più buie della nostra Storia e i nomi e le vicende delle donne e degli uomini che sono stati in prima linea contro la violenza e le ingiustizie”.

Liberi Sognatori quando va in onda

Il ciclo Liberi Sognatori va in onda da domenica 14 gennaio per quattro appuntamenti:

A Testa Alta – Libero Grassi va in onda domenica 14 gennaio 2018 alle 21.10 circa su Canale 5
Delitto di mafia – Mario Francese va in onda domenica 21 gennaio 2018 alle 21.10 circa su Canale 5
Una donna contro tutti – Renata Fonte va in onda domenica 28 gennaio2018 alle 21.10 circa su Canale 5
La scelta – Emanuela Loi va in onda domenica 4 febbraio 2018 alle 21.10 circa su Canale 5
Liberi Sognatori cast

Grandi nomi sono presti nel cast di questi 4 film. La storia di Libero Grassi avrà come protagonista Giorgio Tirabassi e sarà sceneggiata e diretta da Graziano Diana; quella di Renata Fonte, invece, sarà diretta da Renato de Maria con le sceneggiature di Monica Capelli e sarà interpretata dall’amatissima Cristiana Capotondi. La storia di Mario Francese, con protagonista Marco Bocci e Claudio Gioè, sarà sceneggiata da Claudio Fava e diretta da Michele Alhaique. Infine, la storia di Emanuela Loi, sceneggiata sempre da Diana avrà come protagonisti Greta Scarano e Riccardo Scamarcio.

Leggi Anche

Nuovo appuntamento con la rassegna Astradoc- viaggio nel cinema ...

Nuovo appuntamento con la rassegna Astradoc- viaggio nel cinema …

Venerdì 19 gennaio alle ore 19.30 nuovo doppio appuntamento con AstraDoc –Viaggio nel cinema del …