lunedì , novembre 12 2018
Home / Tecnologia / L’EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA: SETTORI IN CRESCITA …
L'EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA: SETTORI IN CRESCITA ...

L’EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA: SETTORI IN CRESCITA …

Nuove frontiere tecnologiche: le attività in evoluzione

Ogni epoca, si sa, porta con sé, tra rischi e opportunità, rivoluzioni tecnologiche destinate a cambiare, in maniera definitiva e, nel bene o nel male – sarà il tempo a dirlo – , le abitudini e i comportamenti di vita delle persone di tutto il mondo. Alcuni settori, anche in base alle attività di ricerca e di sviluppo dell’impresa, sono particolarmente coinvolti da questa importante rivoluzione: oltre a tenere conto delle tendenze del momento, per le aziende è decisamente indispensabile rivedere la propria strategia interna di marketing, orientandosi magari – come confermano alcune ricerche – verso l’intelligenza artificiale, la robotica,la realtà virtuale e la realtà aumentata… basti pensare, a titolo di esempio, al fenomeno dei Bitcoin.      

       

Qualche novità dal mondo virtuale 

Vediamo dunque quali sono le principali novità in termini di sviluppo tecnologico di questo 2018. 

Non possiamo innanzitutto non far riferimento allo sviluppo e all’implementazione, anche in Italia, del “machine learning”, e dunque al fenomeno delle macchine intelligenti, le quali, secondo la situazione attuale, potrebbero trovare interessanti applicazioni, ad esempio, negli ambiti della sicurezza telematica e della finanza. 

Anche i servizi agli utenti sono al centro di questa rivoluzione tecnologica, tenendo conto del fatto che sempre più clienti acquistano tramite il web ogni tipo di beni, dall’abbigliamento ai viaggi, passando per gli oggetti di lusso. Ecco allora la diffusione dell’assistenza tramite web, con i sistemi di risposta automatici (termine tecnico: “chatbot”), i quali consentono all’utente di interagire con le aziende in caso di richieste, problemi e disservizi, sfruttando così tutte le possibilità dell’intelligenza artificiale e senza i tempi lunghi di altre forme di contatto del servizio clienti. Non solo, dall’anno prossimo entrerà in vigore l’obbligo di usare documenti digitali per le operazioni tra privati e verso i consumatori. 

Un cambiamento dunque che avvicina la realtà virtuale a quella reale, facendole quasi combaciare. Per questo alcune tecniche, come quella del video in real-time, sono tra le più usate per il dialogo tra gli utenti e le imprese: ecco così, tra i tech- trend, quello del video in diretta, già implementato da social network di uso comune come Facebook o Instagram. 

Certamente il cambiamento in atto non può prescindere dall’utilizzo sempre maggiore degli smartphone, strumenti ormai divenuti di uso comune tra tutte le generazioni e praticamente in tutte le parti del mondo, con aziende, storiche o di nuova creazione, sempre pronte a far fronte alle esigenze dei consumatori, grazie anche allo sviluppo di app sempre più “a prova di utente”. 

Rivoluzione digitale: le maggiori attività

 

Ma quali sono i principali settori, almeno nell’ultimo periodo, di questa evoluzione tecnologica?

In Italia, a seconda di come queste novità vengono via via recepite nelle varie regioni e capoluoghi, si passa dai servizi (dalle prenotazioni online di visite mediche fino alla richiesta di appuntamenti per la pubblica amministrazione, come rinnovo patenti e documenti) all’intrattenimento di vario genere. 

Quanto alle applicazioni, si va dunque da quelle che consentono di visualizzare tutti gli appuntamenti di una determinata stagione teatrale fino a quelle che permettono di prenotare una cena a prezzi scontati: non mancano quelle per giocare legalmente con un casinò AAMS oppure per riservare una camera d’albergo, con tanto di recensioni dei clienti, utili alla valutazione e alla scelta finale. Anche gli acquisti online sono al centro di questa nuovissima tendenza, dall’abbigliamento agli accessori, fino ai dischi e ai libri, complementi d’arredo e prodotti tecnologici di vario genere.  

Il mondo della tecnologia è comunque sempre in costante evoluzione, e si possono fare soltanto previsioni circa il suo sviluppo e sull’eventuale successo di certe innovazioni. Da fiere come il Ces 2018 emergono tendenze particolari: si pensi, ad esempio, ai cosiddetti “assistenti digitali”, ovvero a quei robot che potrebbero aiutare le casalinghe nei vari lavori domestici; non da meno l’app che consente di fotografare gli ingredienti presenti nel proprio frigorifero per farsi consigliare gustose ricette da improvvisare al momento. Non manca il sensore in 3D che controlla gli ingressi nell’abitazione, le presenze estranee e gli eventuali incidenti domestici. 

Non si può non citare i droni, sempre più utilizzati in vari occasioni, compresi i servizi fotografici per i matrimoni.

Insomma, un mondo tutto da scoprire e da inventare. Staremo a vedere. 

About Latest Posts

Leggi Anche

EICMA 2018, novità e curiosità per il settore delle e-bike e moto ...

EICMA 2018, novità e curiosità per il settore delle e-bike e moto …

EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori, giunta quest’anno alla 76esima edizione, si conferma come …