mercoledì , luglio 24 2019
Home / Tecnologia / L’elettrico al Salone dell’Auto di Torino
L'elettrico al Salone dell'Auto di Torino

L’elettrico al Salone dell’Auto di Torino

Al Salone dell’Auto di Torino (19-23 giugno), Nissan presenta per la prima volta in Italia la race car 100% elettrica Nissan LEAF NISMO RC, e le novità della Nissan Intelligent Mobility.

Alla quinta edizione del Parco del Valentino farà il suo debutto in Italia l’auto da corsa 100% elettrica, sviluppata da Nissan Motorsport, che coniuga la filosofia Nissan Intelligent Mobility per la sostenibilità e l’evoluzione della mobilità con le performance della divisione NISMO.

NISSAN E MOBILITA’ ELETTRICA

Nissan racconterà le ultime evoluzioni tecnologiche nell’ambito della mobilità elettrica, che implementano la roadmap strategica Nissan Intelligen Mobility suddivisa nei tre pilastri: Intelligent Driving, Intelligent Power e Intelligent Integration.

Tra queste la tecnologia Vehicle to Grid (V2G), attraverso la quale l’auto diventa capace non solo di assorbire energia dalla rete in fase di ricarica ma anche di restituirla.

In tal modo l’auto elettrica aiuta concretamente a bilanciare la rete elettrica nazionale, ad ottimizzare il consumo di energia prodotta attraverso fonti rinnovabili discontinue (solare ed eolico) e offre un beneficio economico ai proprietari di auto elettriche.

Nissan per prima ha siglato lo scorso maggio una partnership con RSE ed Enel X per la sperimentazione e lo sviluppo in Italia della tecnologia V2G tramite l’impiego di due Nissan LEAF e due colonnine bidirezionali Enel Juice2Grid per la durata di 18 mesi.

DALLA PISTA ALLA STRADA CON LA NOVITA’ DELL’E-PEDAL

Al Parco Valentino i visitatori potranno provare su strada la Nissan LEAF. Inoltre potranno provare  le tecnologie della Nissan Intelligent Mobility tra cui l’e-Pedal, il sistema che permette di accelerare, frenare e fermare il veicolo utilizzando un singolo pedale.

L’auto da corsa riprende la tecnologia della batteria agli ioni di litio ad alta capacità e l’inverter dalla Nissan LEAF di serie, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo con oltre 410.000 unità.

LA NISSAN LEAF NISMO RC

La nuova Nissan LEAF NISMO RC è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio. Insieme generano una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e forniscono alle ruote una coppia istantanea pari a 640 Nm. La potenza massima e l’erogazione di coppia risultano più che raddoppiate rispetto alla versione precedente di LEAF NISMO RC, lanciata nel 2011.

In virtù dell’assetto sportivo, della trazione integrale e dei due motori elettrici, con un’erogazione complessiva di 240 KW di potenza massima per 640 Nm di coppia, la LEAF NISMO RC scatta silenziosamente da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. La potenza massima e l’erogazione di coppia risultano più che raddoppiate rispetto alla versione precedente di LEAF NISMO RC, lanciata nel 2011.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Leggi Anche

Google Traduttore si rinnova: ecco nuove lingue, rilevamento automatico della traduzione e nuova interfaccia

Google Traduttore si rinnova: ecco nuove lingue, rilevamento automatico della traduzione e nuova interfaccia

Google Translate permette agli utenti ogni giorno di esplorare paesi sconosciuti, comunicando in lingue diverse …