giovedì , settembre 20 2018
Home / Tecnologia / iPhone 9 LCD: ecco come verrà realizzato il display edge-to-edge …
iPhone 9 LCD: ecco come verrà realizzato il display edge-to-edge ...

iPhone 9 LCD: ecco come verrà realizzato il display edge-to-edge …

Il nuovo iPhone 9 LCD ossia lo smartphone che secondo le indiscrezioni dovrebbe costare di meno avendo un pannello non OLED, potrebbe però giocare una carta vincente nei confronti degli altri device e non stiamo parlando del prezzo che secondo molti potrebbe non superare i 700 dollari. Stiamo invece parlando proprio dello schermo del nuovo iPhone che grazie alla tecnologia LCD potrebbe offrire una maggiore superficie utile rispetto agli altri riducendo le cornici grazie all’uso dei chip 0.3t LED per la retroilluminazione.

La novità, infatti, starebbe proprio in questa nuova tecnologia utilizzata. Ad oggi i produttori di device che hanno impiegato un pannello LCD, hanno sempre utilizzato schermi con retroilluminazione a chip 0.4t LED che richiedono una cornice di circa 4 o 4,5 millimetri. Il nuovo chip 0.3t LED invece permette di dimezzare questo valore a soli 2 o 2,5 millimetri e questo chiaramente significa ridurre le cornici e dunque avere una maggiore superficie utile dello smartphone.

In questo caso sembra che Apple si sia affidata alla giapponese Nichia per la realizzazione di questi chip che risultano chiaramente di più difficile costruzione. Per questo l’azienda giapponese sembra essere stata “monopolizzata” negli ordini proprio da Apple che dovrebbe iniziare in questo mese di luglio la produrre i primi volumi mentre ad agosto e poi a settembre renderà il tutto a pieno regime.

Di fatto è palese che ridurre i bordi dello schermo sul nuovo iPhone 9 LCD darebbe ancora lustro ad uno smartphone costruito impiegando questo tipo di pannello e soprattutto permetterebbe all’azienda di Cupertino di ribassare i costi di produzione e di conseguenza, come le previsioni attestano, di proporre un prezzo di vendita più competitivo.

Leggi Anche

Scuola senza smartphone a Piacenza: cosa sapere sul primo liceo d ...

Scuola senza smartphone a Piacenza: cosa sapere sul primo liceo d …

Un liceo di Piacenza è la prima scuola d’Italia a vietare l’uso dei cellulari a …