mercoledì , dicembre 19 2018
Home / Social Network / Instagram ha rimosso le GIF dalle storie a causa di un’immagine …
Instagram ha rimosso le GIF dalle storie a causa di un'immagine ...

Instagram ha rimosso le GIF dalle storie a causa di un’immagine …

Nel corso degli ultimi mesi Instagram si è impegnata a fondo per arricchire la funzionalità delle Storie con nuovi elementi, dai filtri alle modalità di ripresa, passando per adesivi, elementi decorativi e, recentemente, le GIF. Quest’ultima novità, una delle più utilizzate dal suo lancio, è però finita al centro di un piccolo mistero nel corso degli ultimi giorni: improvvisamente, durante il weekend, il tasto dedicato a queste immagini animate è scomparso e, per gli utenti che lo vedevano ancora apparire nella sezione “Preferiti”, la schermata dedicata risultava completamente vuota.

Una scelta decisamente strana, visto anche il successo che ha coinvolto le GIF all’interno delle Storie, ormai piene di piccole e simpatiche immagini animate. A quanto pare, come spiega lo stesso social network, le GIF portavano con sé inaspettate problematiche. La messa al bando delle GIF – peraltro condivisa con i rivale Snapchat, che ha anch’esso rimosso temporaneamente la funzione – ha a che fare con la presenza di un’immagine estremamente razzista all’interno del catalogo dal quale era possibile selezionare quella desiderata.

La colpa sembra essere di Giphy, il famoso motore di ricerca di GIF integrato proprio all’interno delle due applicazioni utilizzatissime da giovani e non. L’immagine animata incriminata mostra un contatore che rappresenterebbe gli omicidi di uomini di colore, definiti nell’immagine con la parola “Negri”, il tutto accompagnato dalla figura di una sorta di presentatore sorridente che intima a continuare a far aumentare i numeri. Secondo Ghipy la pubblicazione della GIF è dovuta ad un bug nello strumento di moderazione dei contenuti. La GIF è stata rimossa e, di conseguenza, la funzionalità dovrebbe tornare disponibile nel corso delle prossime ore.

Leggi Anche

Pinterest non rallenta (come gli altri social) e fa 250 milioni di utenti mensili

Pinterest non rallenta (come gli altri social) e fa 250 milioni di utenti mensili

Pinterest continua a crescere, in controtendenza rispetto agli altri social network che hanno registrato un rallentamento. …