Home / Scuola Università e Dintorni / Insegnare con la Laurea in Ingegneria – Ingegneri
Insegnare con la Laurea in Ingegneria - Ingegneri

Insegnare con la Laurea in Ingegneria – Ingegneri

14 novembre 2017
di Redazione
in Professione
0

I laureati in Ingegneria, per le numerose tematiche che trattano nel loro percorso accademico, possono avere diverse opportunità di lavoro, ma pochi prendono in considerazione la possibilità di diventare insegnanti. Uno degli aspetti più importanti da considerare è quello delle classi di concorso, ovvero le materie che i laureati in Ingegneria possono insegnare. Tra queste molto importanti sono:

A-20 (A038, A049) – Fisica
A-26 (A047, A049 ) – Matematica
A-47 (A048, A049) – Scienze matematiche applicate

Queste classi di concorso accomunano tutti i percorsi di Laurea in Ingegneria, anche se naturalmente sono molto più numerose e molte variano a seconda dell’indirizzo scelto, ma molti non sanno che il sistema scolastico è alla continua ricerca di docenti che possano insegnare materie scientifiche e in particolare la matematica.

Accedere all’insegnamento: come fare?

Le modalità per accedere all’insegnamento sono principalmente tre.

Prima modalità: iscriversi nelle graduatorie d’istituto e accedere così alla III fascia. L’aggiornamento delle graduatorie avviene ogni tre anni (il prossimo è previsto per il 2020) e permette ai non abilitati di ricoprire incarichi di supplenza per periodi più o meno lunghi. Per iscriversi in III fascia è necessario essere in possesso di tutti i crediti formativi universitari richiesti dalla classe di concorso alla quale ci si iscrive, è bene infatti che ogni laureato effettui una verifica del percorso accademico svolto e della tipologia di esami sostenuti (tabella A del MIUR).

Seconda modalità: presentare alle scuole la domanda di Messa a Disposizione (MAD), un modulo redatto in carta semplice che permette a tutti gli aspiranti docenti di candidarsi per eventuali incarichi di supplenza di medio o lungo periodo. Tutti possono presentare la MAD, anche coloro che non hanno l’abilitazione all’insegnamento o che non hanno tutti gli esami integrati necessari all’insegnamento della materia.

La domanda di messa a disposizione è un’ottima opportunità per tutti i professionisti; consente infatti di intraprendere nuove esperienze lavorative e professionali, affiancando al lavoro indipendente dell’ingegnere quello dell’insegnamento.

Doocenti.it si occupa dell’invio delle domande di Messa a Disposizione: basterà investire pochi minuti per inviare la tua candidatura a centinaia di scuole presenti sul territorio nazionale, inoltre, ti offre la garanzia “soddisfatto o rimborsato”: se reputerai il servizio non adeguato, infatti, ti rimborseremo per intero dell’importo speso. Scopri come visitando doocenti.it.

Terza modalità: partecipare al concorso nazionale pubblico indetto per il 2018 e ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Potranno partecipare al concorso tutti i laureati Vecchio Ordinamento e tutti coloro che hanno conseguito la Laurea Magistrale/Specialistica; tutti devono necessariamente essere in possesso dei crediti formativi necessari per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento nelle scuole secondarie di I o di II grado. Inoltre, per accedere al concorso, è necessario possedere e/o conseguire i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche-metodologiche e di tecnologia didattica previsti dal MIUR.

Il concorso consisterà in due prove scritte e una orale: la prima prova scritta e l’esame orale verteranno sulle tematiche delle proprie classi di concorso, la seconda prova scritta, invece, sarà incentrata sulle discipline antro-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche (i 24 CFU richiesti dal MIUR).

Dai un’occhiata all’offerta formativa per il conseguimento dei 24 CFU proposta da Doocenti.it. Il corso è pensato sì per soddisfare le esigenze burocratiche, ma è anche e soprattutto un’occasione per ampliare il proprio bagaglio culturale.

Il servizio clienti telefonico è sempre attivo e pronto a rispondere ai quesiti degli utenti: 0240031013. Metti subito a disposizione le tue competenze! Registrati e invia subito la tua Messa a Disposizione su www.Doocenti.it

Doocenti.it è anche su Facebook all’indirizzo mettendo un “mi piace” alla pagina rimarrai sempre aggiornato sulle novità scolastiche.

Guarda il video = VIDEO MESSA A DISPOSIZIONE

Se vuoi rimanere aggiornato su
“laurea in ingegneria
ISCRIVITI alla nostra newsletter

Tagged: ingegneri

Leggi Anche

Turismo: 5o mila euro dall'Ente bilaterale della Campania per i ...

Turismo: 5o mila euro dall’Ente bilaterale della Campania per i …

Per i giovani laureati e diplomati della Campania afferenti al mondo del turismo quasi cinquantamila …