martedì , giugno 25 2019
Home / Tecnologia / Incontri – Soluzioni ad alta tecnologia proposte ai GF Solutions Days
Incontri – Soluzioni ad alta tecnologia proposte ai GF Solutions Days

Incontri – Soluzioni ad alta tecnologia proposte ai GF Solutions Days

In anteprima l’innovativo sistema ISPS di prevenzione delle rotture filo è disponibile sulla serie AgieCharmilles CUT 2000 S. TECNeLaB, Claudia Pirotta. Nell’immagine qui riprodotta, invece, la nuova AgieCharmilles LASER S per testurizzazione.

I GF Solutions Days, l’appuntamento con la tecnologia di GF Machining Solutions in programma dal 2 al 5 aprile a Losone, in Svizzera, hanno riservato novità davvero interessanti per testurizzazione, additive manufacturing ed EDM.

Numerosi partecipanti hanno preso parte ai GF Solutions Days arrivando da tutta Europa. Durante la mattinata, teatro dell’evento è stato il sito produttivo di Zandone con la presentazione della nuova serie AgieCharmilles LASER S, macchina con una rivoluzionaria tecnologia di testurizzazione laser tutto-in-uno. La LASER S aumenta velocità ed efficienza, consentendo ai produttori elevata competitività specie in settori quali packaging, ICT e automobilistico, riducendo il costo per pezzo e assicurando completa libertà di design.

Subito dopo la presentazione della LASER S, i tecnici hanno accompagnato i visitatori alla scoperta dei reparti produttivi delle EDM: a Zandone, il gruppo GF produce le macchine AgieCharmilles per l’elettroerosione a filo (serie CUT) e a tuffo (serie FORM) che distribuisce in tutto il mondo.

Riflettori puntati anche sulla tecnologia additiva con la DMP Flex 350, una nuova soluzione di stampa 3D per metallo per la realizzazione di parti fino a 275 x 275 x 380 mm. Robusta e flessibile, questa macchina assicura la produzione 24/24 e 7/7 di elevata qualità grazie ad accorgimenti tecnici quali il raggiungimento di un’atmosfera con livello di ossigeno inferiore a 25 ppm o la deposizione bidirezionale delle polveri.

Dopo pranzo, trasferimento al vicino TechPoint di Losone per una panoramica sulle soluzioni GF. Sicuro interesse ha suscitato la nuova tecnologia Spark Track che, insieme al sistema intelligente per il controllo delle scintille ISPS-Intelligent Spark Protection System, è destinata a rivoluzionare la tecnologia dell’EDM a filo. Dopo il rilevamento della distribuzione delle scintille lungo il percorso di erosione, il sistema adatta in automatico i parametri della lavorazione per evitare la rottura del filo durante l’asportazione del materiale. ISPS assicura elevata qualità e massima velocità di taglio possibile in ogni istante, specialmente nel caso di geometrie complesse. (Claudia Pirotta)

La nuova DMP Flex 350 assicura elevata ripetitività delle parti nella stampa 3D per metallo, anche per forme molto complesse.

Leggi Anche

Un dispositivo smart da indossare, che monitora con precisione il cuore per giorni

Un dispositivo smart da indossare, che monitora con precisione il cuore per giorni

I problemi cardiaci e le soluzioni hi-tech per individuarli sono al centro di molte ricerche. …