lunedì , dicembre 17 2018
Home / Tecnologia / Gamma Land Rover 2019: la nuova Evoque guida l’offensiva ibrida
Gamma Land Rover 2019: la nuova Evoque guida l'offensiva ibrida

Gamma Land Rover 2019: la nuova Evoque guida l’offensiva ibrida

La gamma Land Rover 2019 rispecchia l’offensiva ibrida del marchio, con alcune novità davvero succulente: a cominciare dalla nuova Range Rover Evoque, per arrivare alla nuova Land Rover Defender e alla nuova Land Rover Discovery Sport. 

Per il resto, sarà il primo anno completo di carriera per la nuova Range Rover Velar, mentre rimarranno saldi i due pilastri del brand, ovvero la nuova Range Rover e la nuova Range Rover Sport. In attesa del futuro. Si parla infatti insistentemente della prima berlina elettrica di Land Rover, che dovrebbe arrivare alla fine del prossimo anno e potrebbe chiamarsi Road Rover. 

Approfondisci: le caratteristiche della nuova Range Rover ibrida

GAMMA LAND ROVER 2019
NUOVA RANGE ROVER EVOQUE

La nuova Range Rover Evoque 2019 resterà fedele al dna che ha accompagnato il successo del modello in questi anni. Esternamente la piccola di casa Land Rover subirà solo piccoli ritocchi in stile Velar, con calandra rinnovata, le ormai caratteristiche maniglie a filo e il posteriore elegante, quasi da coupé. 

Cresce il passo e la tecnologia è affidata al sistema di infotainment Touch Pro Duo. Le novità principali, però, sono sotto al cofano, con l’avvento dei motori Mild Hybrid. Tutti i motori benzina e diesel saranno supportati da un generatore a 48 volt, che contribuisce a ridurre nettamente i consumi. Nel corso del 2019, arriverà anche una versione ibrida plug-in, per seguire l’esempio delle sorelle Range Rover e Range Rover Sport.

: scopri tutte le novità della Evoque MY 2019

NUOVA LAND ROVER DEFENDER

Potremmo definirlo il ritorno di un mito. La nuova Land Rover Defender verrà presentata verso la fine del 2019, per poi approdare in concessionaria all’inizio del 2020. Dalle foto spia e dai rendering che circolano in rete, si intuisce che alcuni elementi off road vengono ereditati dalla mitica Defender degli anni Ottanta. Le linee squadrate, invece, in alcuni punti vengono leggermente smussate.

Ancora nessuna anticipazione ufficiale sui motori, mentre è sicuro che il modello sarà costruito sulla piattaforma in alluminio MLA, in grado di ospitare motori ibridi e motori ibridi plug-in. La strada per il futuro, dunque, sembra essere tracciata. I prezzi di partenza si attesteranno attorno ai 40.000 euro.

NUOVA RANGE ROVER DISCOVERY SPORT

Pareva dovesse arrivare già lo scorso anno, e invece sarà il 2019 il momento giusto per la nuova Range Rover Discovery Sport, il restyling di metà carriera del modello presentato nel 2014 al Salone di Parigi. Le novità? Sono innanzitutto nei paraurti e nei proiettori, che presentano un design diverso, mentre la tecnologia viene mutata dalle sorelle Range Rover, con il doppio schermo al centro della plancia.

Anche qui, sotto al cofano è previsto il motore ibrido, con un sistema basato su un inedito 1.5 benzina. Rimarranno in gamma anche i motori Ingenium quattro cilindri. Sarà una delle novità più attese all’interno della gamma Land Rover 2019.

: la nostra prova su strada, e fuoristrada, della Discovery Sport

RANGE ROVER VELAR

La Range Rover Velar è stata la grande novità del 2018 di Land Rover. Il modello che mancava, perchè ha reso competitivo il brand anche nel segmento dei Suv premium compatti. La linea, come sappiamo, sa molto di coupé, con una silhouette elegante e interni che sembrano un salotto.

Sulla Velar c’è una grande attenzione anche alla sicurezza, con in particolare l’Adaptive Cruise Control con Queue Assist e Intelligent Emergency Braking. Per quanto riguarda i motori, spicca il 2.0 diesel Ingenium a quattro cilindri, caratterizzato dalle versioni da 180 Cv e 240 Cv.

: il nostro test drive della Velar

RANGE ROVER

La capitana della gamma Land Rover 2019 rimane lei, la Range Rover, che si è rinnovata l’anno scorso. Un facelift che ha adottato un muso più sportivo e al passo con i tempi, mantenendo la coda tradizionale delle Range. 

Grande comfort all’interno, con ben  24 regolazioni diverse dei sedili, e tecnologia al top, grazie all’adozione di un sistema wi-fi in grado di connettere 8 dispositivi. La grande novità è la versione Phev: un motore Ingenium Si4 a benzina 2.0 quattro cilindri da 300 Cv viene abbinato con un motore elettrico da 85 kW (con una batteria agli ioni di litio  ad alta capacità, da 13 kWh). Oltre all’ibrido, c’è un motore V8 benzina da 565 Cv.

RANGE ROVER SPORT

Stesso motore ibrido per la sorella Range Rover Sport, che lo scorso anno ha promosso un restyling in termini di look e negli interni. Piccoli ritocchi per rinnovare un modello di grande appeal. All’interno, nuova plancia, simile a quella della Velar, con il sistema di infotainment Touch Pro Duo.

Da sottolineare la presenza, come standard, della modalità Parallel Hybrid, che combina la propulsione a benzina con quella elettrica. Il driver può ottimizzare la carica della batteria o il risparmio di carburante selezionando una delle due funzioni di gestione della ricarica: Save (impedisce che la carica della batteria scenda sotto un livello preselezionato) o PEO (Predictive Energy Optimisation). All’ibrido si affianca la famiglia di motori Ingenium a quattro cilindri.

: le caratteristiche del sistema ibrido della Range Rover Sport

LAND ROVER DISCOVERY

Chiudiamo il quadro con la Land Rover Discovery, giunta nel 2017 alla quinta serie. Nuova piattaforma in alluminio e sospensioni posteriori Integral Link: in generale, la meccanica consente di ridurre i pesi, a favore delle prestazioni e dell’efficienza.

La lunghezza è notevole, quasi 5 metri, ma la Discovery non perde l’agilità e la robustezza necessarie per la guida fuoristrada: a dimostrazione del piglio off-road, c’è il sistema All-Terrain Progress Control, che consente di selezionare una velocità e procedere in maniera automatica su tutte le tipologie di terreno. Tra i motori, spicca il 2.0 quattro cilindri da 240 Cv.

: guarda il video della nuova Discovery

Leggi Anche

Nuova Ford Edge, il Suv all’insegna della tecnologia

Nuova Ford Edge, il Suv all’insegna della tecnologia

La Ford presenta la nuova generazione della Edge, il Suv più tecnologico della casa automobilistica …