giovedì , settembre 20 2018
Home / Film e Dintorni / “Formia Film Festival”, tante le novità per la quarta edizione della rassegna
“Formia Film Festival”, tante le novità per la quarta edizione della rassegna

“Formia Film Festival”, tante le novità per la quarta edizione della rassegna

E’ in fermento la macchina organizzatrice del Formia Film Festival. Si terrà quest’anno dal 3 al 5 maggio la quarta edizione del festival voluto da Daniele Urciuolo in collaborazione con l’Associazione Alfiere Productions e coordinato con Roberta Nardi, organizzatrice e giornalista, e Cateno Piazza vicepresidente del Festival.

“Tra le novità in programma – spiegano gli organizzatori – l’allestimento di un’Area Hospitality “Il Lonuge” predisposta dall’Associazione Controtempo rappresentata da Simona De Melas. Lo Chef Ciro De Simone gestirà il settore food e beverage, coordinando il personale di cucina e di sala fornito dall’Istituto Alberghiero di Formia”.

Due le categoria in competizione al festival patrocinato da Comune di Formia, ConfCommercio Lazio Sud, Pro Loco Formia, Latina Film Commission e Cineteca Nazionale, Cortometraggi Italiani e Cortometraggi Stranieri; il miglior Cortometraggio di categoria riceverà un premio in denaro di 500$. A ricoprire il ruolo di madrina ci sarà quest’anno l’affascinante attrice Marianna Di Martino, figlia d’arte, nota per il secondo posto a Miss Italia nel 2008 e conosciuta dal pubblico del piccolo e grande schermo.

Al fine di creare un’esperienza formativa per i giovani studenti del Golfo di Gaeta sono stati coinvolti – per le proiezioni mattutine – gli Istituti Comprensivi di Formia, Gaeta, Fondi, Itri e S.S.Cosma e Damiano presso il Multisala del Mare (Via Olivastro Spaventola, Formia).

Gli omaggi

“Tanti – proseguono gli organizzatori nell’illustrare la quarta edizione del festival – saranno gli omaggi; si ricorderà Christian Oz Repici (sceneggiatore di Formia scomparso 4 anni fa all’età di 26 anni a cui è dedicato il premio alla miglior sceneggiatura). L’omaggio a Gianluca Petrazzi (stuntman italiano scomparso prematuramente) premiato a Formia nel 2016 come miglior stuntman italiano. Ci sarà anche un omaggio al grande Paolo Villaggio con un premio alla carriera realizzato dall’artista scultore Massimo Patroni Griffi; il premio sarà consegnato all’attrice Milena Vukotic, compagna di set dell’attore scomparso lo scorso anno. Il momento sarà coordinato dal regista Aldo Manfredi e dalla conduttrice televisiva Angela Achilli.

Il 4 Maggio sarà la volta di momenti speciali in onore dell’artista Pino Daniele, vissuto anche a Formia; ci sarà prima una presentazione del libro “Terra mia” con gli autori Claudio Poggi e Daniele Sanzone. Seguirà una serata dedicata ‘Il Cinema incontra la Musica’. L’omaggio a Pino Daniele è stato fortemente voluto dalla Confcommercio Lazio Sud nella figura del Presidente Giovanni Acampora”.

Muisica e Letteratura

A proposito di musica, una delle novità di questo 2018 è l’introduzione del Premio Soundtrack alla migliore colonna sonora tra le opere in gara, con una giuria composta da: Olimpio e Glauco Di Mambro, dal Maestro Umberto Scipione, ai quali si aggiunge Giordano Carnevale. Ma quest’anno il Formia Film Festival unisce il cinema non solo alla musica ma anche alla letteratura. Verranno infatti presentati dei libri in anteprima fra cui il romanzo “Vorrei che fosse già domani” di Miriam Candurro e Massimo Cacciapuoti edito da Garzanti.

Gli ospiti

Protagonista della serata di apertura, il 3 maggio, sarà la poliedrica attrice, performer ed influencer Diana Del Bufalo. Tra gli ospiti della serata conclusiva l’attrice argentina Maria Clara Alonso, nota al grande pubblico per la serie Disney “Violetta”, che presenterà il Teaser di “Insane Love” di Eitan Pitignani con Filippo Gattuso suo partner di set.

La GiuriaTecnica sarà composta da Adelmo Togliani (Presidente), Lucianna De Falco (Vicepresidente), Cristina Puccinelli, Roberto Conforti e Michele Fofi. Il Festival sarà condotto da Andrea Fico e Fabiola Dalla Chiara, mentre le inviate saranno Chiara Verrico e Maria Concetta Valente. Tra i collaboratori Simone Bracci, Emanuele Rauco e Andrea Refuto.

Corti Selezionati

Lista dei 15 Corti Stranieri in concorso
01/ “Fu” – Ilya Aksenov
02/ “Rise of a star” – James Bort
03/ “A father’s Day” – Mat Johns
04/ “Funky Lola” – Julio Mas Alcaraz
05/ “Last Chance” – Alice Bellagamba
06/ “Tabit” – Carlo D’ursi
07/ “Bitchboy” – Måns Berthes
08/ “A Gentle Night” – Qiu Yang
09/ “Gaze” – Farnoosh Samadi
10/ “Carols” – Thanos Psichogios
11/ “Fantasia” – Teemu Nikki
12/ “Black Ring” – Hasan Can Dağli
13/ “He Said Mommy” – Arsen Agadjanyan
14/ “Blessed Days” – Valentina Casadei
15/ “Gray Umbrella” – Mohammad Poustindouz

Lista dei 15 Corti Italiani in concorso
01/ “Sullo stress del piccione” –  Giovanni Anzaldo e Luca Di Prospero
02/ “Lettere a mia figlia” – Giuseppe Alessio Nuzzo
03/ “The legend” –  Luca Arseni e Giuseppe Brigante
04/ “Sottopelle” – Felice Antignani
05/ “Uomo in mare” – Emanuele Palamara
06/ “A volte Dio” – Luigi Fedele
07/ “L’avenir” – Luigi Pane
08/ “Ambaradan” – Paolo Negro
09/ “Come back” – Alessio Liguori
10/ “L’uomo proibito” – Tiziano Russo
11/ “La visita” – Gianfranco Guercio 
12/ “Il ballo dei pomodori” – Alessandro Derviso
13/ “Bismillah” – Alessandro Grande
14/ “The colorful life of Jenny P.” – Daniele Barbiero 
15/ “Quel che resta” – Cristina Gangale
 

Gallery

Leggi Anche

Fashion Film Festival Milano 2018: film, incontri, eventi in programma

Fashion Film Festival Milano 2018: film, incontri, eventi in programma

Valentina Barzaghi Fashion Film Festival Milano è tra gli appuntamenti imperdibili della Milano Fashion Week. …