Home / Film e Dintorni / Fashion Film Festival Milano: ecco tutte le novità della terza edizione
Fashion Film Festival Milano: ecco tutte le novità della terza edizione

Fashion Film Festival Milano: ecco tutte le novità della terza edizione

Tutto è pronto per la terza edizione di Fashion Film Festival Milano, la kermesse che celebra il rapporto creativo tra cinema e moda. Voluta e diretta da Constanza Cavalli Etro la manifestazione continua a dare voce al mondo della moda nel più contemporaneo dei linguaggi possibili, ovvero quello dei fashion film.

Al concorso, che andrà in scena dal 24 al 26 settembre, all’Anteo Spazio Cinema, parteciperanno 180 film selezionati tra più di 750 iscrizioni, da oltre 50 paesi. A far parte della selezione ufficiale (a cura del comitato artistico del festival diretto da Gloria Maria Cappelletti) i grandi nomi della moda italiana e internazionale accanto a collezioni di giovani designer; registi affermati e giovani emergenti accanto a icone del mondo del cinema, della moda e dell’arte come Vanessa Beecroft, Jason Schwartzman, Elle Fanning, Alicia Vikander e Jessica Chastain.

L’obiettivo? Restituire alla città una manifestazione dallo sguardo eterogeneo. Grazie anche all’impegno della giuria che, quest’anno si compone di personalità provenienti da contesti molto diversi tra loro, che avrà il compito di eleggere i vincitori di 14 categorie divise in due sezioni: Established Talent e New Talent.

In giuria: Claudia Llosa, regista vincitrice dell’Orso d’oro al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e candidata al Premio Oscar; Andrea Lissoni, senior curator dell’International Art (Film) della Tate Modern a Londra; Miroslava Duma, fondatrice della piattaforma digitale Buro24/7; Olivier Zahm, fotografo, regista e fondatore della rivista Purple Magazine; Emanuela Martini, direttore del Torino Film Festival e critica cinematografica; Michelangelo Di Battista, fotografo di moda di fama internazionale; Enrico Dorizza, chairman e CCO di J. Walter Thompson Milano; e Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia e de L’Uomo Vogue. Oltre al pubblico che, con la formula del voting online, potrà decretare il proprio vincitore a partire dal 27 settembre sul sito fffmilano.com. Grande novità di questa edizione sarà anche la consegna del Mercedes-Benz Special Award, che valorizzerà l’innovazione e l’utilizzo di nuove tecnologie nel processo cinematografico.

Non è tutto. Anche la sezione Fuori Concorso propone numerose novità. FFFMilano e American Express presenteranno tre Conversations volte a stabilire un dialogo sul rapporto tra moda e i diversi mezzi di comunicazione, un’occasione per incontrare alcuni importanti personaggi del mondo del cinema, della moda e dell’arte accanto a rappresentanti di celebri realtà digitali. In collaborazione con la Cineteca Nazionale, invece, è stata ideata BodyGarment, una raccolta di fashion film sperimentali italiani degli anni ’60 e ’70 firmati da artisti del calibro di Bruno Munari, Mario Schifano e Ugo Nespolo, selezionati da FFFMilano e Elena Testa, in collaborazione con la giornalista di moda Renata Molho. Infine, la presentazione in anteprima del documentario diretto dalla regista milanese Alina Marazzi, Anna Piaggi: Una visionaria della moda, che ripercorre la vita e la carriera della giornalista attraverso le testimonianze di alcuni dei più conosciuti stilisti del mondo.

Con Vogue Italia, invece, il festival presenta Through My Eyes, una raccolta di dieci fashion film che verrà presentata a settembre durante la Vogue Fashion Night Out, in collaborazione con i più importanti brand italiani letti attraverso gli occhi di altrettanti registi. 

Infine, la kermesse si concluderà il 26 settembre con la serata dell’Award Ceremony, che si terrà presso il museo de La Triennale di Milano. Una festa in onore della moda, dell’arte, del cinema e della cultura che vuole restituire alla propria città ciò che le spetta. Con il rinnovato supporto di Mercedes-Benz e il patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Fashion Film Festival Milano
Anteo Sapzio Cinema
Dal 24 al 26 settembre

nbsp

Get
Livefyre

FAQ

Leggi Anche

NETFLIX - Il catalogo film e serie tv di maggio 2017

NETFLIX – Il catalogo film e serie tv di maggio 2017

Da casa Netflix arriva il catalogo per il prossimo mese di maggio. Due film e …