Home / Social Network / Facebook novità: fotocamera, Direct, Storie che durano 24 ore
Facebook novità: fotocamera, Direct, Storie che durano 24 ore

Facebook novità: fotocamera, Direct, Storie che durano 24 ore

«Tale lancio appare un chiaro tentativo di declinare sulla piattaforma Facebook una funzionalità centrale nell’utilizzo di Snapchat da parte degli utenti e, conseguentemente, un modo per attrarre e trattenere, in particolare, i teenager» commenta Marta Valsecchi, Direttore dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano. Numeri alla mano, le ultime ricerche fatte a livello americano testimoniano, una costante crescita di Snapchat fra i giovanissimi, sia per quanto riguarda il numero di utenti (+62% dal 2014 al 2016 per la fascia 12-24 anni secondo eMarketer) sia sul tempo speso (i più giovani, infatti, vi passano circa mezz’ora al giorno).

«La nuova funzionalità – aggiunge Valsecchi – rappresenta una modalità per cercare di stimolare il numero di condivisioni all’interno di Facebook; tra metà 2015 e metà 2016, infatti, la produzione e condivisione di contenuti originali da parte degli utenti è calata del 15% circa, dopo che un segno negativo si era già registrato nell’anno precedente».

Snapchat non è stata silente davanti a “Direct”, alle “Storie” e alla nuova fotocamera.

Miranda Kerr, modella e fidanzata dell’inventore del social “istantaneo”, ha pubblicamente accusato Facebook di aver scopiazzato. Va anche ricordato che cinque anni fa, proprio Facebook tentò di acquisire Snapchat con un’offerta da 3 miliardi di dollari, che venne però rifiutata.

Altre novità in arrivo per Facebook

A Menlo Park, casa madre di Facebook, stanno sperimentando altre novità.

Eccole, in questa gallery:

.

Leggi Anche

Realtà aumentata e Selfie: un'accoppiata poco convincente?

Realtà aumentata e Selfie: un’accoppiata poco convincente?

Facebook da diverso tempo è leader nell’innovazione di nuove tecniche e tecnologie legate al mondo …