giovedì , luglio 19 2018
Home / Social Network / Facebook, la pubblicità in realtà aumentata arriva sul News Feed
Facebook, la pubblicità in realtà aumentata arriva sul News Feed

Facebook, la pubblicità in realtà aumentata arriva sul News Feed

Facebook ha annunciato, attraverso un blog post ufficiale firmato dal vp of product marketing Ty Ahmad-Taylor, una serie di novità pubblicitarie relative alla propria piattaforma e a quella di Instagram.

Primi test per la pubblicità in realtà aumentata sul News Feed

La prima è l’avvio dei test per la pubblicità mobile in realtà aumentata sul News Feed. A sperimentare il nuovo formato è un selezionato numero di aziende dei settori moda, cosmesi, arredamento, gaming e intrattenimento, che utilizzeranno specifici effetti delle fotocamere per consentire agli utenti di interagire con i prodotti pubblicizzati.

Ad esempio, sarà possibile provare un paio di occhiali o differenti tonalità di rossetto sull’immagine del proprio viso. Inoltre, tramite l’inserimento di call to action all’interno dell’annuncio, l’utente potrà passare dall’interazione col prodotto all’azione – che sia l’acquisto o l’installazione di un’app – in un click.

Un nuovo kit per la creazione di annunci video mobile

Partendo dal fatto che la pubblicità video è più performante ed efficace di annunci testuali, e che spesso per le aziende è complicato creare rapidamente spot ottimizzati per mobile, Facebook ha inoltre annunciato il lancio di Video Creation Kit, una soluzione che consente di creare spot “mobile-first”, utilizzando immagini e materiali già a disposizione dei brand. Alle aziende basterà semplicemente caricare le immagini ed aggiungere eventuali testi e loghi in sovrimpressione per avere in poco tempo spot ottimizzati gli schermi “on the go”.

La soluzione è attualmente in fase di test e verrà ufficialmente resa disponibile a tutti gli inserzionisti ad agosto per l’utilizzo su Facebook, Instagram, Messenger e l’Audience Network.

Le novità di Instagram

Tra gli annunci della società di Menlo Park, c’è spazio anche per Instagram. Recentemente sul social network fotografico ha fatto il suo debutto la funzionalità “Shopping”, che consente alle aziende di inserire speciali tag nei propri post organici attraverso i quali gli utenti possono direttamente fare acquisti. Lo scorso mese questo strumento è approdato anche sulle Storie, dove selezionati brand sono stati abilitati a utilizzarlo. Adesso, secondo quando annunciato dalla società, esso è stato reso disponibile sulle Storie a tutte le aziende.

Dopo un periodo di test, su Instagram debutta infine il formato pubblicitario Collection, che consente agli utenti di accedere a un catalogo di prodotti con un semplice tocco dal feed del social, senza abbandonare la app. La soluzione è ora disponibile per tutti i brand a livello globale.

Sullo stesso argomento:

Tutti i numeri dei social media nel mondo

Facebook, profitti a 2 miliardi di dollari nel 2° trimestre 2016

Instagram amplia l’uso del tag “sponsorizzato da” a tutti gli influencer

Dalle app al web: Facebook testa l’espansione di Audience Network sui siti mobile

Vuoi migliorare le tue competenze nel Marketing Digitale?
Scopri i nostri corsi

Leggi Anche

Cristiano Ronaldo saluta su Twitter i tifosi della Juventus – FOTO

Cristiano Ronaldo saluta su Twitter i tifosi della Juventus – FOTO

(Twitter) Cristiano Ronaldo saluta su Twitter i tifosi della Juventus: pubblica una foto e scrive …