venerdì , luglio 19 2019
Home / Social Network / F8 2019, novità per Facebook, Instagram e Messenger
F8 2019, novità per Facebook, Instagram e Messenger

F8 2019, novità per Facebook, Instagram e Messenger

Durante la conferenza F8 2019 sono state svelate le nuove funzionalità che verranno incluse nelle app Facebook, Messenger e Instagram.

Il motto scelto da Mark Zuckerberg per annunciare le novità delle app durante la conferenza F8 2019 è “Il futuro è privato”. Anche se ci sono molti dubbi in proposito, l’obiettivo dell’azienda di Menlo Park è aggiungere funzionalità che garantiscono una maggiore privacy agli utenti. Confermata l’interoperabilità futura tra i vari servizi di messaggistica.

Facebook Messenger

L’interoperabilità, ovvero la possibilità di inviare messaggi (protetti dalla crittografia) anche agli utenti di WhatsApp e Instagram, è una delle novità di Facebook Messenger. L’architettura del servizio è stata completamente aggiornata in modo da incrementare le prestazioni e ridurre le dimensioni dell’app. Grazie al progetto LightSpeed, l’app occupa solo 30 MB (70 MB in meno della versione attuale) e si avvia in meno di due secondi.

È stata inoltre aggiunta un’area dedicata in cui vengono raccolti i contenuti (immagini, video e storie) condivisi tra amici e parenti. Una nuova funzionalità permette invece di vedere video insieme ad altre persone all’interno di una stanza virtuale. I video possono essere condivisi da Facebook e visualizzati in tempo reale durante la conversazione. È previsto infine il lancio di Messenger per Windows e macOS. Tutte le novità verranno rilasciate entro fine anno.

Facebook

Importanti novità anche per l’app Facebook. Addio alla famosa barra blu e maggiore evidenza per i Gruppi. Questi ultimi sono molto popolari sul social network, quindi l’azienda di Menlo Park ha deciso di aggiungere una nuova scheda con un feed di attività da tutti i gruppi ai quali l’utente è iscritto. Vengono inoltre suggeriti gruppi che potrebbero interessare ed è possibile condividere facilmente i contenuti dal News Feed ai gruppi.

La nuova funzionalità Meet New Friends consente di conoscere persone che condividono gli stessi interessi o frequentano gli stessi luoghi (scuola, lavoro o città). È infine prevista la modifica della scheda Eventi in modo da mostrare cosa succede nelle vicinanze e organizzare un incontro con gli amici. Alcune novità sono già disponibili su Android e iOS. Il sito desktop verrà aggiornato nei prossimi mesi.

Instagram

Instagram permette di acquistare prodotti di noti marchi senza lasciare l’applicazione. A partire dalla prossima settimana sarà possibile acquistare direttamente gli abiti o gli accessori indossati da atleti, celebrità e influencer, tra cui Chiara Ferragni, Camila Coelho, Katie Sturino, Gigi Hadid, Kim Kardashian West, Kylie Jenner e Kris Jenner. Tra i brand ci sono Adidas, Nike, Burberry, Prada, Michael Kors, HM e Zara.

Gli utenti possono inoltre avviare una raccolta fondi (al momento solo negli Stati Uniti), utilizzando lo specifico sticker nelle Storie. Infine è previsto l’arrivo della nuova funzionalità Create Mode che consentirà di condividere contenuti diversi da foto e video.

Leggi Anche

E3 2019, leak Bethesda: due nuove IP, DOOM Eternal e battle royale su Fallout 76

E3 2019, leak Bethesda: due nuove IP, DOOM Eternal e battle royale su Fallout 76

Le IP in questione si intitolerebbero Deathloop, un marchio registrato da Bethesda nel passato recente, …