lunedì , dicembre 17 2018
Home / Tecnologia / DMC Shop, la tecnologia entra in cucina
DMC Shop, la tecnologia entra in cucina

DMC Shop, la tecnologia entra in cucina

Condividi!

tweet

Come saranno le cucine del futuro e quali strumenti renderanno la vita più semplice a tutti gli appassionati dei fornelli?

Il settore dell’home cooking, fatto di prototipi e progetti innovativi fa pensare in grande. Certo, la situazione non è quella sognata e riproposta nei film di fantascienza, ma va sottolineato come siano numerose le tecnologie che nel prossimo futuro troveranno spazio all’interno delle nostre cucine.

Mai come nell’ultimo periodo l’argomento “cucina” è stato così rilevante: anche in Sicilia si allarga il numero dei seguaci degli chef stellati e cresce a macchia d’olio lo spazio dedicato su media digitali e televisivi. Un dato evidente che emerge dalle recensioni e dai commenti presenti all’interno della piattaforma di DMC Shop, e-commerce di riferimento per quanto concerne gli strumenti e gli utensili professionali da cucina.

Proprio recentemente la città di Catania ha ospitato la XV edizione di Ristora Hotel Sicilia, manifestazione fieristica del Sud Italia e punto di riferimento per il settore ho.re.ca. Un momento di incontro e di scambio di opinioni, che ha fatto il punto su tutte le ultime novità riguardanti attrezzature e strumenti dedicati agli operatori del settore e agli appassionati di cucina.

Una delle maggiori tendenze della cucina moderna è sicuramente dedicata alla possibilità di cucinare i cibi in tempi rapidi. L’elettrodomestico precursore è stato il forno a microonde, anche se come confermano le opinioni di casalinghe ed amanti della cucina, si tratta di uno strumento che riscontra degli evidenti limiti. Nel frattempo l’evoluzione tecnologica ha fatto dei passi da gigante e ha portato tutto il settore verso un profilo più smart.

La cucina moderna riparte dagli strumenti più classici, le recensioni di DMCShop

Uno degli articoli più in voga del momento è la piastra ad induzione, un elemento sempre più diffuso all’interno delle cucine degli italiani. Il suo valore aggiunto è legato all’emissione di calore, infatti a differenza delle classiche superfici in vetroceramica, il calore non proviene dalla piastra stessa, ma dalla pentola sopra poggiata che si riscalda con il contatto.

Un’operazione resa possibile grazie al principio dell’induzione elettromagnetica che sfrutta il materiale conduttore attraverso il quale scorre la corrente elettrica. È proprio per questo motivo che anche le recensioni degli utenti di DMC Shop riconoscono il sempre più diffuso utilizzo di padelle realizzate ad hoc per questo utilizzo.

L’exemplum arriva dalle stoviglie in pietra e terracotta, utensili di pregio che uniscono la moderna tecnologia con il valore di materiali tradizionali da sempre in uso nel campo della cucina. Come confermato dai professionisti di DMCShop, una delle caratteristiche fondamentali di questi strumenti è data dalla totale antiaderenza che diminuisce l’uso di olio e grassi, garantendo una cucina salutare che non rinuncia al gusto.

Tra le novità ci sono poi le pentole elettriche multifunzione in grado di cucinare 10 volte più velocemente rispetto ai metodi tradizionali, grazie alla funzione che misura la quantità di ingredienti presenti all’interno del contenitore. Sul sito di DMC Shop è infatti possibile constatare come questi robot al servizio degli amanti della cucina siano in grado di calcolare l’adeguata pressione e temperatura di cottura, mantenendo inalterato il sapore degli alimenti che non viene disperso.

Secondo un’indagine della Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che ha raccolto i commenti e le opinioni degli italiani, nel Bel Paese si mangia sempre più in fretta. Gli Italiani dedicano in media 37 minuti al giorno alla cucina e si siedono a tavola per circa mezz’ora, poco più quando sono in veste di clienti presso i ristoranti. Visti questi dati non stupisce il bisogno di una cucina sempre più smart e tecnologica. Una evoluzione che emerge sia dalle statistiche che dai commenti presenti su DMC Shop, in risposta alle esigenze della famiglia moderna che ha sempre meno tempo a disposizione.

Dalle fiere di settore, alla passione dei Siciliani per la cucina, passando per tutte le novità tecnologiche del settore, l’interesse per il food è in constante crescita. L’obiettivo è quello di offrire un prodotto innovativo, rendendo più semplice e confortevole la vita in cucina degli italiani.

Commenti

commenti

Leggi Anche

Nuova Ford Edge, il Suv all’insegna della tecnologia

Nuova Ford Edge, il Suv all’insegna della tecnologia

La Ford presenta la nuova generazione della Edge, il Suv più tecnologico della casa automobilistica …