lunedì , aprile 22 2019
Home / Sessuologia ed Altro / Ci ha lasciato Cesare Capone, giornalista e poeta
Ci ha lasciato Cesare Capone, giornalista e poeta

Ci ha lasciato Cesare Capone, giornalista e poeta

Ci ha lasciato Cesare Capone, firma storica della Rizzoli-Rcs e medaglia d’oro dell’Albo dei giornalisti. Ha tenuto sempre ferme le sue radici a Campo de l’Oppio (Carpineti) dove negli anni si è preso cura del borgo, restaurando la casa seicentesca di famiglia e altre strutture. Si sentiva ancora fra i monti, dove veniva spesso a nutrire i suoi interessi storici e naturalistici. Recentemente aveva donato buona parte dei suoi libri alle biblioteche di Casina e Carpineti.
Nella sua lunga carriera giornalistica, iniziata al Mattino e proseguita in settimanali come Visto, Tempo, Successo, Corriere medico e Giorni e vie nuove, si era occupato dei primi voli spaziali, di salute e medicina. Fondò e diresse negli anni Settanta la rivista di sessuologia Venus. Negli ultimi anni di servizio era inviato al settimanale Oggi. Da pensionato ha continuato a scrivere libri, saggi ma anche poesie. Fino a pochi giorni fa, a 92 anni, era ancora impegnato a ultimare e promuovere i suoi titoli, come gli Arabi e l’Europa medievale, Dante e l’islam, la Madonna di Bismantova, Napoli nel cuore, Il Papa e il Diavolo.
Cerimonia a Milano, lunedì ore 11, chiesa di Santa Maria Rossa, via Berra 11 (metro Crescenzago) .

A noi piace ricordarlo qui con una delle poesie della raccolta Quel rosso sole poesie per amore dedicate alla moglie Anna “tutte le donne tu”. Molte immagini ripercorrono il paesaggio della nostra montagna e delle ragazze dai nomi antichi e gentili

Eterno ritorno

Questa nostra storia

non se n’è andata lungo il fiume

del tempo irrevocabile

ma è nell’eterno ritorno

dei giorni delle notti delle stagioni.

Questa nostra storia

non linea che si perde ma cerchio senza fine.

Quello che è stato sarà.

 

Leggi Anche

Giovanni Ciacci: «Il mio libro sul primo trans d'Italia (dedicato ad ...

Giovanni Ciacci: «Il mio libro sul primo trans d’Italia (dedicato ad …

Un libro, una serie tv, il coronamento di un amore. Poi, il ritorno a Ballando …