Home / Scuola Università e Dintorni / Carnevale Ivrea ecco le novità alla Battaglia delle arance (MAPPA)
Carnevale Ivrea ecco le novità alla Battaglia delle arance (MAPPA)

Carnevale Ivrea ecco le novità alla Battaglia delle arance (MAPPA)

Carnevale Ivrea ecco le novità alla Battaglia delle arance nella mappa necessaria dopo le nuove disposizioni.

Carnevale Ivrea le novità

Al Carnevale Ivrea ci sono delle novità quest’anno anche per la Battaglia delle arance in calendario domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio. Quest’ultima è un’antica tradizione che evoca la rivolta del popolo, liberato da Violetta la Vezzosa Mugnaia. Con le nuove disposizioni sono state infatti definite nuove indicazioni per i visitatori per assistere alla spettacolare lotta nelle piazze a colpi di arance.

La mappa per muoversi alla battaglia da domenica

La Fondazione dello storico carnevale ha dato mandato allo studio di Torino per progettare il piano sicurezza. E’ stata dunque elaborata la mappa per muoversi in città e assistere alla Battaglia delle arance. Nel centro storico per andare in piazza Ottinetti e piazza di Città si accede da via Palestro, trasformata a senso unico pedonale.

I protagonisti della spettacolare tradizione eporediese

Sono dunque gli aranceri i protagonisti della Battaglia delle arance. Quest’anno il Canavese ha dedicato a loro e alla storica lotta lo speciale sfogliabile gratuitamente cliccando qui. Ci sono tutte le curiosità sulle nove squadre. Intanto però cresce l’attesa per sapere chi è l’eroina del Carnevale. Ossia Violetta, la Vezzosa Mugnaia che sarà presentata domani sera, vigilia della Battaglia. Sarà lei a dare il là alla festa storica e unica in tutto il mondo.

Ecco le nove squadre di aranceri a piedi

Le nove squadre di aranceri a piedi sono in ordine storico: Asso di Picche,La Morte, I Tuchini del Borghetto, Gli Scacchi, Pantere nere, Scorpioni d’Arduino, I Diavoli, I Mercenari e i Credendari. Quest’anno sono 10mila gli aranceri a piedi e sui carri da getto iscritti alla Battaglia delle arance.

4 febbraio 201831 gennaio 20189 novembre 2017

Leggi Anche

Al via Adotta uno Scrittore: 26 autori nelle scuole per raccontare le ...

Al via Adotta uno Scrittore: 26 autori nelle scuole per raccontare le …

Un percorso didattico che si diffonde, da quindici anni, tra i ragazzi degli istituti secondari …