lunedì , novembre 12 2018
Home / Tecnologia / BMW Serie 8: la GT bavarese esalta azione e tecnologia [VIDEO]
BMW Serie 8: la GT bavarese esalta azione e tecnologia [VIDEO]

BMW Serie 8: la GT bavarese esalta azione e tecnologia [VIDEO]

La BMW Serie 8 Coupé svelata alcuna giorni fa ha rispettato le aspettative dei tanti appassionati che attendevano con trepidazione di scoprire le caratteristiche tecniche ed estetiche della nuova ammiraglia bavarese. L’aspetto sportivo, il design sinuoso ed elegante si combinano con una dotazione tecnologica di altissimo livello e con due motorizzazioni in grado di fornire performance all’altezza. La nuova Serie 8 Coupé, disponibile in Italia con un prezzo base di 104.700 euro, è protagonista di una serie di video, proposti qui di seguito, che ce la mostrano in azione, ponendo l’attenzione su diversi aspetti compreso il design, la dinamica di guida e la tecnologia ConnectedDrive che la equipaggia.

Il nuovo software ConnectedDrive

Al di là delle peculiarità stilistiche e meccaniche, uno degli aspetti più interessanti della nuova BMW Serie 8 Coupé è la nuova tecnologia ConnectedDrive. Come si può vedere nella clip dedicata, se il proprietario della Serie 8 ha uno smartphone con chip NFC gli basterà posizionare il telefono accanto alla maniglia della vettura per poter aprire e chiudere le portiere dell’auto. In più è possibile avviare l’auto semplicemente posizionando lo smartphone sul vano di ricarica wireless e così il cellulare diventa una vera e propria chiave digitale della vettura.

Aggiornamento Over-the-air

Tuttavia non si tratta delle uniche novità. Con la Serie 8, BMW ha introdotto un sistema di aggiornamenti OTA (Over-the-air) per la vettura. Ogni qual volta viene rilasciato un update del software i proprietari possono utilizzare il WiFi dell’auto per scaricarlo sul proprio telefono. La Serie 8 si connetterà allo smartphone non appena verrà accesa e installerà il nuovo aggiornamento, con l’intera operazione che richiederà non più di una ventina di minuti.

BMW però continua a portare avanti una strategia ancora fortemente mirata agli aggiornamenti via etere, come affermato recentemente da Dieter May, responsabile dei servizi digitali di BMW Group: “Stiamo ancora lavorando sulla nostra strategia. Stiamo decidendo quali software possono essere aggiornati via etere e come, a casa usando la LAN locale o utilizzando la SIM integrata nell’auto“.

Design

Dinamica di guida

Film

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Annulla risposta

Leggi Anche

EICMA 2018, novità e curiosità per il settore delle e-bike e moto ...

EICMA 2018, novità e curiosità per il settore delle e-bike e moto …

EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori, giunta quest’anno alla 76esima edizione, si conferma come …