giovedì , luglio 19 2018
Home / Film e Dintorni / Baff estate: cinema sotto le stelle a Busto nel parco di Villa Calcaterra
Baff estate: cinema sotto le stelle a Busto nel parco di Villa Calcaterra

Baff estate: cinema sotto le stelle a Busto nel parco di Villa Calcaterra

BUSTO ARSIZIO –Cinema sotto le stelle. Saranno sette i film che verranno proiettati nel parco di villa Calcaterra dal 18 luglio al 29 agosto. A proporre la rassegna cinematografica estiva è il Comune in collaborazione con l’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni e il Baff.

«Si tratta di una manifestazione che vuol far vivere il Baff – ha spiegato il presidente dell’istituto cinematografico Alessandro Munari – Aiutare il pubblico a stare vicino al festival e avere una platea preparata con le competenze che derivano dalle numerose rassegne cinematografiche che si sono succedute per tutto l’anno».

Il palinsesto

Inaugura il cartellone “Grease” di Randal Kleiser il 18 luglio. A seguire “Mr Ove” di Hannes Holm il 25 luglio, “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani l’1 agosto, “The post” di Steven Spielberg l’8 agosto, “Paddinton 2” di Paul King il 15 agosto, “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi il 22 agosto e “Coco” di Lee Unkrich il 29 agosto.

«Abbiamo scelto film d’autore, alternati a pellicole di animazione, per famiglie o che hanno scandito la storia del cinema – ha spiegato il docente e direttore artistico Baff Paolo Castelli – Abbiamo voluto film per famiglie con un personaggio burbero e solitario come “Coco”, un classico americano “The post”, un film che ha riscosso successo di pubblico “Come un gatto in tangenziale” e il secondo capitolo di un orsacchiotto “Paddington 2”. Da segnalare un grande successo e best seller letterario, “La ragazza nella nebbia”».

Particolare la novità per la serata di Grease, la pellicola che quest’anno spegne 40 candeline: sarà possibile assistere alla proiezione con tanto di coperte, questo per garantire una fruizione diversa. Ad annunciare l’atmosfera easy che si vuole ricreare con Grease è intervenuta Manuela Maffioli, assessore alla cultura: «Questa rassegna rappresenta uno dei tanti momenti della macchina del sistema cinema di Busto Arsizio, che è una macchina che lavora 365 giorni l’anno. È un momento per offrire cultura in una cornice adatta alla stagione estiva. Un modo gradevole per fare cultura anche in estate. Da segnalare la partecipazione anche di cittadini provenienti da Comuni limitrofi.

A rappresentare l’amministrazione comunale c’era anche l’assessore Gigi Farioli:«La mia presenza è semplicemente un atto di amore nei confronti dell’istituto. Non essendo potuto essere presente per motivi personali nel giorno del Diploma day, ho voluto essere presente oggi. Per rendere onore al sistema cinema di Busto Arsizio che è un fiume carsico. L’eccellenza vera è questo istituto che sa coniugare professionalità, formazione e creatività».

Novità dell’istituto cinematografico

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento è intervenuta anche la direttrice Minni Ferrara che ha illustrato le novità che verranno introdotte dal prossimo anno all’istituto Michelangelo Antonioni. «Innanzitutto sottolineo che stiamo effettuando i colloqui per le future matricole: siamo lusingati del numero, ben 75 richieste provenienti da tutt’Italia. Il nostro settore è in continua evoluzione, dobbiamo rimanere al passo con i tempi. È fondamentale che la scuola offra delle basi solide e avvicini gli studenti alla professione».

In programma un nuovo corso di produzione e regia internazionale tenuto da una docente che lavora in ambito internazionale Paola Nasini. Poi un corso di canto per offrire basi per completare il lavoro di doppiaggio, importante per l’aggancio con il mercato. Poi il canto è importante per la preparazione della voce, la respirazione. Infine un seminario di combattimento dove gli studenti si preparano a ricevere colpi, simulare cadute, morti e altro. In modo da abituarli ad apparire credibili davanti alla macchina da presa.

Cinema estate Busto – MALPENSA 24

Leggi Anche

Koch Media, le novità home video di agosto tra anime ed action

Koch Media, le novità home video di agosto tra anime ed action

Agosto è ormai alle porte, e quale modo migliore di affrontare il caldo di città …