Home / Film e Dintorni / Al Teatro Cinema La Compagnia, arriva il Balkan Florence Express …
Al Teatro Cinema La Compagnia, arriva il Balkan Florence Express ...

Al Teatro Cinema La Compagnia, arriva il Balkan Florence Express …

Quinta edizione della rassegna di cinema prodotto dai Balcani occidentali: le novità degli ultimi anni che arrivano da oltre Adriatico e che parlano di amore, guerra, diversità, arte e del difficile mestiere di crescere.

 

All’interno del Teatro Cinema La Compagnia viene esposta la mostra fotografica “Paradosso balcanico. Balcani radici e (s)nodi di migrazioni” di Mario Boccia, Danilo Balducci e Giuseppe Chiantera.

 

L’Inaugurazione, come riporta l’osservatorio Balcani e Caucaso transeuropa,   è prevista giovedì 23 febbraio alle 18:00. 

 

Il Balkan Florence Express nasce nel 2012 grazie ad un contributo dell’Unione Europea per iniziativa di Oxfam Italia in partnership con Fondazione Sistema Toscana, il Festival dei Popoli, pAssaggi di Storia e con la collaborazione dei maggiori festival dell’area dei Balcani occidentali. Novità assoluta del 2017, la collaborazione e compartecipazione del programma con il Trieste Film Festival.

 

Lo spirito che anima il Balkan Florence Express è quello di portare a Firenze e in Italia il miglior cinema di una regione che viene ricordata solo per le guerre degli anni Novanta ed è ancora oggi poco conosciuta.

 

I film della programmazione sono stati scelti dall’Artistic Committee del Balkan Florence Express: Sveva Fedeli, Fondazione Mediateca Toscana; Gabriele Rizza, giornalista; Carolina Mancini, giornalista; Marina Lalovic, giornalsta Radio 3 Mondo; Andrea Rossini, giornalista RAI; Federico Giulio Sicurella, ricercatore, Università di Milano-Bicocca e Roma Tor Vergata; Tijana Morača, ricercatrice, La Sapienza; Cecilia Ferrara e Simone Malavolti, Balkan Florence Express; Nicoletta Romeo e Fabrizio Grosoli, Trieste Film Festival.

 

 

 

Leggi Anche

Tutti al cinema ma seduti in auto Albino, americanata da Happy Days

Tutti al cinema ma seduti in auto Albino, americanata da Happy Days

Per il ventennale del cinema all’aperto nel chiostro dell’ex monastero di Sant’Anna, ad Albino, «stiamo …