lunedì , novembre 19 2018
Home / Sessuologia ed Altro / 8 tratti dell’adolescenza che ogni genitore deve conoscere – Aleteia
8 tratti dell'adolescenza che ogni genitore deve conoscere - Aleteia

8 tratti dell’adolescenza che ogni genitore deve conoscere – Aleteia

Qualcuno ha detto che avere un figlio adolescente è come convivere con una persona che ha una “follia passeggera”. Ma perché gli adolescenti si comportano così?

di Mª José Calvo

L’adolescenza è un periodo in cui i giovani si vedono così cambiati a livello fisico e psicologico da rimanerne sconcertati. Dall’altro lato, scoprono il proprio “io”, anche se non si riconoscono. Vogliono essere se stessi ma non sanno come fare. Sono tremendamente insicuri.

È in questa tappa che nasce l’intimità, la vita interiore, ed è per questo che è tanto importante. È un viaggio di cui non si conosce la meta. Gli adolescenti sono insicuri ma non vogliono protezione. Vogliono essere se stessi.

Olimpik / Shutterstock

Per questo motivo è necessario che si sentano amati. Dobbiamo conoscerli per poterli comprendere e far sì che si sentano valorizzati, accolti e amati. Ecco alcune caratteristiche che ogni genitore di un adolescente deve conoscere:

Shutterstock1. Nasce la sua intimità

L’adolescente scopre il proprio “io” ma non si riconosce. Scopre la sua interiorità e la protegge. Per questo ha bisogno di tranquillità, di isole di silenzio, per riflettere sulla sua vita. Non ama che si indaghi sulla sua intimità. Vuole che siano rispettati la sua autonomia, il suo modo di essere, le sue conversazioni, le sue cose.

Pensa per conto proprio e per questo mette in discussione le nostre idee e i nostri valori, ma bisogna dirgli gli aspetti positivi che ha perché li conosca e li sviluppi, perché spesso non li conosce – vede solo le cose negative, anche ingigantite.

Leggi Anche

Incontrare le persone LGB (2018): recensione ed intervista alle ...

Incontrare le persone LGB (2018): recensione ed intervista alle …

Il libro Incontrare le persone LGB. Strumenti concettuali e interventi in ambito clinico, educativo e …